Emilia Romagna: bando per le imprese agricole

25/03/2016

E' stato pubblicato il primo bando per l’applicazione del nuovo PSR Emilia Romagna; i beneficiari sono le imprese agricole, in forma singola, e quelle associate, quindi le cooperative. Per la prima volta è stata prevista la ripartizione delle risorse a disposizione per settori produttivi: oltre 5,7 milioni di euro per l’ortofrutta; quasi 5,1 milioni per  il lattiero-caseario; 4,9 per il cerealicolo, colture industriali, foraggere e le sementi; 2,6 per il comparto avicolo e le uova; 2,3 per le carni suine;1,4 per il vitivinicolo; oltre 960 mila euro per le carni bovine e oltre 550 mila euro per ovicaprini, miele, olio, aceto e vivaismo. 

Il bando ha la finalità di finanziare una serie di investimenti aziendali (acquisto macchinari, impianti, attrezzature, ampliamento, ecc.): il sostegno in questo ambito è destinato a investimenti materiali e/o immateriali che migliorino le prestazioni e la sostenibilità globali dell'azienda agricola. A tal fine il bando chiarisce che il requisito del miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda agricola è riconosciuto nel caso in cui gli investimenti proposti comportino un concreto miglioramento in relazione anche all'introduzione di sistemi volontari di certificazione della qualità.

Si segnala che il possesso di una certificazione EMAScarbon footprint di prodottoPEF costituisce un criterio di priorità e l’azienda dovrà dimostrare di avere ottenuto la certificazione entro la data di presentazione della domanda. Le domande possono essere presentate dal 15 aprile al 15 luglio. 

Di seguito il link per scaricare il bando:
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Agricoltura-al-via-il-bando-sugli-investimenti-aziendali-Risorse-per23-5milioni