News

Qualità

Camera di Commercio di Cuneo Bando per la corresponsione di contributi per certificazioni volontarie

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con le associazioni di categoria provinciali, ha deliberato l'apertura di un bando a favore delle imprese che sostengono spese relative alle certificazioni volontarie di prodotto e di processo.
Responsabilità sociale , Sostenibilità ambientale ed energia

Regione Emilia Romagna - Premio ER.RSI Innovatori Responsabili 2019

Dal 21 maggio al 28 giugno 2019 è possibile presentare le candidature per partecipare al Premio ER.RSI Innovatori Responsabili 2019, istituito dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere le iniziative coerenti con gli obiettivi di sostenibilità indicati dall'ONU con l'Agenda 2030.
Salute e sicurezza
ROADSHOW ISO 45001

ROADSHOW ISO 45001

Certiquality propone una serie di incontri dedicati alla nuova norma ISO 45001, Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
Sicurezza alimentare

Sicurezza Alimentare: definito il transitorio per la norma ISO 22000:2018

​A livello internazionale è stato definito che la norma ISO 22000:2005 cesserà di valere il 18 giugno 2021; da quella data l’edizione del 2005 verrà definitivamente sostituita dalla nuova norma ISO 22000:2018, pubblicata lo scorso anno.
Sicurezza alimentare

GLOBALG.A.P. Integrated Farm Assurance Version 5.2

E' stata recentemente pubblicata la versione 5-2 dello standard GLOBALG.A.P. Integrated Farm Assurance che dal 1 Agosto 2019 sostituirà definitivamente la versione precedente.

Chiusura aziendale

Segnaliamo che gli uffici di Certiquality rimarranno chiusi nei giorni: 23,24 e 26 aprile 2019.
Sostenibilità ambientale ed energia

Ispezioni per la gestione sostenibile: iniziative aziendali di contenimento della dispersione delle plastiche

Le materie plastiche sono elementi imprescindibili all’interno dell’economia mondiale. L’utilizzo di tali materiali, dalle molteplici utili proprietà meccaniche e chimico-fisiche, pervade trasversalmente quasi tutti i settori economici, ed è oramai fondamentale in quanto permette di realizzare un'a…
Sicurezza alimentare

Certiquality e CCPB a Vinitaly 2019 - La sostenibilità del vino passa dalla certificazione

La certificazione può rendere virtuosa ed efficiente la produzione vitivinicola: CCPB e Certiquality hanno organizzato un convegno sui legami tra certificazione, sostenibilità ed economia circolare nel settore del vino. Bologna, 9 aprile 2019.
Sicurezza alimentare

FAMI-QS Code Version 6

il 1 Aprile 2019 entrerà in vigore la versione 6 del FAMI-QS Code of Practice; la revisione riguarda tutti i documenti dello schema, applicabili sia alle aziende che agli Enti di certificazione
Sicurezza alimentare

Decisione del Board of Stakeholders, nuove indicazioni per gli audit FSSC22000

​Il Board of Stakeholders FSSC22000 ha recentemente assunto alcune decisioni di immediata applicazione e che gli Organismi di Certificazione dovranno verificare in occasione del prossimo audit presso le aziende certificate.

Norme Tecniche per le Costruzioni Obbligo di Certificazione secondo la UNI EN ISO 3834 per le imprese che effettuano saldature in cantiere

Sul Supplemento ordinario n. 5 alla Gazzetta ufficiale n. 35 - Serie generale, del giorno 11 febbraio 2019, è pubblicata la circolare 21 gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP., recante Istruzioni per l'applicazione dell'Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto ministeriale 17 …
Sostenibilità ambientale ed energia

Codice appalti e sostenibilità: la formazione dedicata alle strategie green per un vantaggio competitivo

Certiquality insieme a docenti del Sant’Anna di Pisa ha progettato un percorso formativo destinato a quelle realtà che desiderano fare del miglioramento delle proprie performance ambientali un fattore di posizionamento strategico.
GDPR , Qualità , Responsabilità sociale , Salute e sicurezza , Sicurezza alimentare , Sicurezza delle informazioni, servizi IT , Sostenibilità ambientale ed energia

Prorogata l’agevolazione dell’iperammortamento: ecco le principali novità

La nuova legge di bilancio ha prorogato l’incentivo dell’iperammortamento al fine di favorire i processi di trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello Industria 4.0.
Sostenibilità ambientale ed energia

Grandi imprese e ISO 50001: ottime notizie - semplificazioni per aziende certificate

l MISE ha introdotto un'importante novità per i soggetti obbligati a effettuare una diagnosi energetica ai sensi del Dlgs 102/2014; già dalla prossima scadenza (5-12-2019) per le Grandi Imprese in possesso di una certificazione ISO 50001 da un Ente di Certificazione Accreditato, sarà possibile ad e…
Salute e sicurezza

ISO 45001 - Guida alla Certificazione

Certiquality ha realizzato un white paper "ISO 45001 - guida alla certificazione"
Sicurezza alimentare

Nuova versione 8 del BRC Global Standard for Food Safety

Dal 1 Febbraio 2019 entrerà in vigore la nuova versione 8 del BRC Global Standard for Food Safety - Standard Globale per la Sicurezza Alimentare.
Salute e sicurezza

ISO 45001: Guida Pratica

L’Area Salute e Sicurezza sul Lavoro di Assolombarda, in collaborazione con Certiquality, hanno redatto una Guida pratica alla predisposizione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro: elementi di integrazione tra D. Lgs.81/08, BS OHSAS 18001:2007 e UNI ISO 45001:2018.
Buone feste - Chiusura aziendale

Buone feste - Chiusura aziendale

Certiquality augura a tutti Voi e alle Vostre famiglie buone feste ed un felice anno nuovo. Segnaliamo che i nostri uffici rimarranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2018 e dal 2 al 4 gennaio 2019.
Sicurezza alimentare

Certiquality: un ente 5 stelle per BRC

A fronte della valutazione dei Key Performance Indicators (KPI) emessi da BRC per il periodo Ottobre 2017 Marzo 2018, Certiquality ha ottenuto il punteggio massimo corrispondente a 5 stelle.
GDPR , Qualità

DPO e Funzione Risorse Umane: Certiquality licenziatario del marchio di conformità UNI

Certiquality è licenziatario della gestione del Marchio di conformità UNI per i profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali, in conformità alla norma UNI 11697 e dei profili professionali della funzione Risorse Umane delle organizzazioni, in conformità alla UN…