Costi del lavoro in edilizia: pubblicati i valori aggiornati dal ministero

03/07/2015

Pubblicati i valori aggiornati dal ministero del lavoro anche sulla base dei criteri di applicazione del d.lgs. 81/2008 salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.  
Pubblicato dal ministero del Lavoro il Decreto Ministeriale 29 aprile 2015 che contiene le tabelle del costo della manodopera in edilizia ( impiegati e operai).  E’ in corso di valutazione da parte del Ministero la possibilità che tali tabelle siano riferite solo alle gare bandite successivamente alla pubblicazione del decreto.
Infatti in particolare, l’art. 86, comma 3 bis del decreto legislativo 163/2006 “Codice dei Contratti” prevede che il costo del lavoro, anche per gli effetti dell’applicazione del D.lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro,  è determinato periodicamente, in apposite tabelle, dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale, sulla base dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva stipulata dai sindacati comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi fattori merceologici e delle differenti aree territoriali.
Consulta il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali