ISO 37001:2016 | Certiquality accreditata per la norma Anticorruzione

26/09/2017

Certiquality ha ottenuto da Accredia l'accreditamento per la norma ISO 37001:2016 sui sistemi di gestione anti corruzione.

Lo standard, applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, pubblica o privata, prevede i requisiti di un sistema di gestione anti corruzione orientato al miglioramento continuo e richiede di adottare misure per prevenire i rischi di corruzione, per evitare i rischi di corruzione in maniera ragionevole e proporzionale al settore di attività, alle dimensioni e alla complessità proprie dell'organizzazione.

Strutturata secondo lo schema "HLS" High Level Structure comune a tutte le norme ISO (9001:2015, 14001:2015, etc.) è quindi pienamente integrabile.

La norma non si sovrappone agli strumenti di prevenzione del rischio di corruzione previsti da norme di legge (piani prevenzione corruzione L. 190 o Modelli di Organizzazione ai sensi del D.lgs 231) ma serve a coordinare al meglio l'organizzazione complessiva per la prevenzione della corruzione, in modo efficace ed integrato con altri sistemi di gestione aziendale. Inoltre può costituire un valido criterio di riferimento, riconosciuto a livello internazionale, a supporto della prova dell'esistenza ed efficacia del modello di organizzazione per la prevenzione dei reati di corruzione D.Lgs 231, come già riconosciuto per altri schemi analoghi (OHSAS 18001, ISO 14001).

 

CONVEGNI CERTIQUALITY

Certiquality organizza il convegno L'EVOLUZIONE DAI MODELLI ORGANIZZATIVI EX D.LGS.231/2001, ALLA L190/2012 E AI SISTEMI DI GESTIONE ANTICORRUZIONE CERTIFICABILI SECONDO LA ISO 37001:2016 che si terrà a Perugia il 19 ottobre 2017.

 

CORSI DI FORMAZIONE CERTIQUALITY

IN AULA
Certiquality organizza un nuovo corso di formazione rivolto a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, interessate a un sistema di prevenzione dei rischi di corruzione attiva e passiva. In particolare il corso si rivolge a: - Manager ed imprenditori - Titolari di funzioni compliance, internal audit, anti-frode - Responsabili prevenzione corruzione (RPC) - Componenti di Organismi di Vigilanza - Responsabili dei Sistemi di Gestione - Liberi professionisti (avvocati, commercialisti) e consulenti

Scopri le date e approfondisci il programma del corso "LA NORMA ISO 37001: SISTEMA DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE"

E-LEARNING
Certiquality e l'Università degli Studi di Roma "Unitelma Sapienza" hanno predisposto un nuovo corso di formazione in modalità e-learning che illustra i contenuti della nuova norma ISO 37001, fornisce le conoscenze di base sullo standard e l’inquadramento legislativo, italiano ed estero, attraverso alcuni casi giurisprudenziali ed esempi di metodologia, protocollo e controlli in ambito 231.
Scopri di più sul corso e-learning