Sustainable Logistics

15/10/2020

Certiquality ha firmato l’accordo con SOS-LOGistica per le attività di ispezione legate al nuovo marchio Sustainable Logistics.  Il progetto del marchio, ideato e di proprietà di SOS-LOGistica, si propone di offrire una risposta alle aziende, relativamente alle sfide che il settore logistico dovrà affrontare nei prossimi anni e di rendere trasparente e oggettivo l’impegno nella sostenibilità, attraverso la verifica delle politiche e delle azioni da parte di un ente terzo indipendente.

Il marchio Sustainable Logistics si basa infatti su protocollo articolato su 4 assi principali - ambiente, economia, sociale, visione di sistema e innovazione – per un totale di 20 sfide e oltre 140 requisiti. E’ rivolto a tutte le organizzazioni della filiera, sia agli operatori di logistica, sia alle aziende di produzione, alla GDO e al mondo dell’e-commerce.

C’è un obiettivo molto ambizioso alla base del progetto sviluppato, ovvero la volontà di far crescere una nuova consapevolezza nel consumatore finale che sarà in grado di valorizzare la differenza di un prodotto o servizio, non solo in base alla provenienza o alla modalità di produzione, ma anche considerando il processo logistico che ne ha determinato il ciclo di vita; dall’approvvigionamento alla distribuzione nel canale di vendita fino al suo auspicabile riciclo o riuso finale.

Certiquality ha nella propria rinnovata mission l’obiettivo di facilitare le Organizzazioni nella valutazione e gestione della complessità e quello di promuovere lo sviluppo di competenze che permettano alle Imprese di essere sostenibili e competitive nel lungo periodo, in linea con i Sustainable Development Goals dell’ONU al 2030. Per questo siamo onorati di far parte di questa iniziativa, che promuoverà fattivamente la consapevolezza e l’adozione di best practices nell'intera catena del valore della logistica e della produzione.

Scrivici per informazioni, ti ricontatteremo


sustainable logistics