Energia: scadenze 2023 per grandi imprese e imprese energivore - l'opportunità della ISO 50001

03/07/2023
Con la pubblicazione D.Lgs. n. 102 del 4 luglio 2014 sull'efficientamento energetico che “stabilisce un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica” le grandi aziende e le imprese energivore sono obbligate, a partire dal 2015, a svolgere ogni quattro anni le diagnosi energetiche nei siti produttivi entro il 5 dicembre di ciascun anno.

Per questa ragione entro Il 5 dicembre 2023 sarà necessario presentare all’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) il nuovo elaborato di Diagnosi Energetica o della matrice con la raccolta dati per i soggetti in possesso della certificazione ISO 50001.

Le aziende coinvolte nella scadenza sono le grandi imprese (aziende con 250 dipendenti, un fatturato superiore a 50 milioni di euro e un bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro) e le imprese energivore ( caratterizzate da un consumo annuo di energia elettrica superiore a 1 GWh e appartenenti a uno dei settori merceologici compresi negli allegati 3 e 5 delle Linee Guida UE) che dovranno redigere un report di diagnosi energetica dei consumi del 2022 e caricarlo sul portale ENEA.

Si ricorda che l’obbligo non si applica alle imprese in possesso di un Sistema di Gestione conforme EMAS e alle norme ISO 50001 o EN ISO 14001, a condizione che il sistema di gestione in questione includa un audit energetico.

E’ bene ricordare che l'esenzione all’obbligo di presentazione di un elaborato di Diagnosi Energetica non è l’unico vantaggio a cui può andare incontro una organizzazione che decide di adottare un Sistema di Gestione dell’Energia efficace in accordo con la norma ISO 50001:2018 o un Sistema di Gestione Ambientale in accordo con la norma EN ISO 14001 infatti i maggiori benefici a cui vanno incontro le organizzazioni che hanno scelto di intraprendere questi percorsi riguardano:
  • riduzione del consumo energetico e relativi costi
  • minori emissioni di CO2 ed altri gas climalteranti
  • migliore reputazione e successivo posizionamento dell’organizzazione sul mercato;
  • aumento del valore dei prodotti offerti

Scopri i nostri servizi dedicati alla Certificazioni relative alla ISO 50001: 2018 “Sistemi di gestione dell'energia” e alla ISO 14001 - EMAS per la realizzazione di un sistema di gestione ambientale.

Inoltre, per tutti coloro che sono interessati ad approfondire queste tematiche ricordiamo che il martedì 4 aprile alle 11.30 si svolgerà il nostro webinar gratuito dedicato ai vantaggi di un Sistema di Gestione dell'Energia ISO 50001.