CL03 / Sostenibilità ambientale ed energia

Gestione Rifiuti: Verifica della Conformità Legislativa

Durata: 8 Ore
Il corso fa parte di un percorso formativo

Descrizione evento

Il Corso si pone l’obiettivo di illustrare i principali contenuti della parte quarta del Testo Unico Ambientale e affronta tutte le novità introdotte dall’attuazione delle normative europee relative alla gestione dei rifiuti e dal D.Lgs. 3 settembre 2020, n. 116 di recente pubblicazione.

Saranno affrontate le principali novità e criticità (es: responsabilità del produttore, classificazione dei rifiuti, sottoprodotto, “end of waste”).

Verranno inoltre brevemente presentate le fattispecie di reato ambientale introdotte nel D.lgs. 231/01.

A chi è rivolto

Il Corso si rivolge a professionisti nelle seguenti aree di attività:

-  Responsabili di gestione e controlli ambientali,
-  Funzionari di Aziende certificate ISO 14001 ed EMAS,
-  Valutatori di Sistemi di Gestione ISO 14001 ed EMAS,
-  Consulenti di Sistemi di Gestione Ambientale.

Dettaglio sessioni

Non sono presenti sessioni attive per questo corso.
Contattare l’Area Formazione alla mail formazione@certiquality.it o ai numeri 02.80691780 - 02.80691739 - 02.86968605

Programma

9.00
Presentazione del Corso

9.15
Legislazione applicabile. Le novità introdotte dal quarto correttivo del testo unico e dal D.Lgs. Governo 3 settembre 2020, n. 116:

Campo di applicazione, finalità, definizioni, responsabilità del produttore, definizione di sottoprodotto, end of waste,

 

10.30
Coffee Break

10.45
Legislazione applicabile.

Le novità introdotte dal quarto correttivo del testo unico e dal D.Lgs. Governo 3 settembre 2020, n. 116:  la classificazione dei rifiuti, le registrazioni, deposito temporaneo, trasporto dei rifiuti.

12.30
Pausa Pranzo 

13.30
Audit di conformità:

Controllo operativo: le modalità di gestione dei rifiuti, procedure e strumenti per il deposito (deposito temporaneo e/o deposito preliminare), le procedure di accettazione dei rifiuti, i criteri di classificazione, le procedure di emergenza.

Lista di riscontro

15.30
Coffee Break

15.45
Audit di conformità:

Le autorizzazioni allo stoccaggio e smaltimento/recupero: contenuto delle autorizzazioni, prescrizioni (D.Lgs. 152/06  s.m.i, D.M. 5/2/1998 s.m.i)

17.00
Responsabilità penale d'impresa: l'introduzione dei Reati Ambientali nel D.Lgs. n. 231/2001

18.00
Chiusura del corso

Requisiti di partecipazione

È suggerita una buona conoscenza dell'insieme del quadro legislativo, che verrà aggiornato ed esaminato nei diversi aspetti applicativi.

Una buona conoscenza della Norma ISO 14001 è inoltre utile per una maggiore comprensione delle problematiche connesse.

Attestato

Verrà rilasciato ai Partecipanti un Attestato di frequenza.

Modalità di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso  5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la Segreteria dell'Area Formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.780/739 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.

DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 4 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine comportano l'obbligo dell'Iscritto di pagare il corrispettivo pattuito nella misura del 50%. Nel caso di mancata partecipazione, l'Iscritto dovrà corrispondere integralmente il corrispettivo pattuito. In entrambi i casi, a pagamento avvenuto, è facoltà di Certiquality attribuire all'Iscritto un "bonus" economico valido per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altro corso in calendario per il quale l'Iscritto abbia i requisiti di accesso.

reloader