Formazione in aula
EC59 / Sostenibilità ambientale ed energia

Applicazione della norma ISO 14001 nella Prospettiva del Ciclo di Vita di Prodotti e Servizi - Il Nuovo Regolamento Made Green in Italy

Durata: 8 Ore

22 giugno 2021 | Aula virtuale

20 ottobre 2021 | Aula virtuale

Iscriviti al corso in aula Il corso fa parte di un percorso formativo

Descrizione del corso

L’edizione 2015 della norma ISO 14001 propone una maggior attenzione a quello che viene definito il Ciclo di Vita di prodotti e servizi (Life Cycle Perspective). Nella nuova edizione infatti le imprese sono chiamate ancora di più a porre attenzione alla tutela dell'ambiente in tutte le fasi produttive: dalla progettazione e sviluppo alla possibilità di riuso o riciclo del prodotto e allo smaltimento.

Partendo dalla differenza tra assumere una Life Cycle Perspective nell’identificazione, valutazione e gestione degli aspetti ambientali conformemente alla norma e svolgere un Life Cycle Assessment - metodologia di calcolo dell’impronta ambientale di un prodotto/servizio nel suo Ciclo di Vita - il corso approfondisce alcune metodologie per un approccio sistematico all'LCP.

Verranno trattati anche gli schemi più innovativi a livello europeo per implementare studi dell’impronta ambientale (Footprint), insieme ad un caso studio.

Per chi vuole approfondire le tematiche relative alla Impronta Ambientale, Certiquality propone un percorso formativo che comprende i corsi Carbon Footprint: Metodologie di Calcolo (FP20) e La norma ISO 14001:2015: applicazione nella Prospettiva del Ciclo di Vita di prodotti/servizi (EC59). A chi partecipa a entrambi i corsi e supera il test finale verrà rilasciato, oltre all’attestato di frequenza, un attestato come “Esperto Impronta Ambientale”.

Per chi decide di partecipare a entrambi i corsi, Carbon Footprint: Metodologie di Calcolo (FP20) e La norma ISO 14001:2015: applicazione nella Prospettiva del Ciclo di Vita di prodotti/servizi (EC59), è prevista un’agevolazione del 10% sulla quotazione di ciascun corso.

A chi è rivolto

Il Corso si rivolge a:
- Responsabili e funzionari di organizzazioni certificate ISO 14001 ed EMAS
- Responsabili Comunicazione e Marketing
- Auditor di Sistemi di Gestione ISO 14001 ed EMAS e schemi di prodotto
- Consulenti di Sistemi di Gestione Ambientale e schemi footprint

Dettaglio sessioni

Programma

9.00
Presentazione del corso

9.15
I requisiti della nuova ISO 14001Individuazione e valutazione degli aspetti ambientali dei propri prodotti/servizi considerando una prospettiva di ciclo di vita (LCP)

10.00
Esempi di applicazione della prospettiva di ciclo di vita nell'ambito dei SGA

10.30
Coffee break

10.45
Metodologie disponibili per un approccio sistematico all'LCPLife Cycle Assessment (LCA) in accordo con le norme ISO 14040 e 14044: le fasi di valutazione

11.30
UNI EN ISO 14064-1:2019 Gas ad effetto serra - Parte 1: Specifiche e guida, al livello di organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione. ISO/TS 14067:2018  Carbon footprint di prodotto: principi, requisiti, linee guida

12.30
Pausa pranzo

13.30
ISO 14046:2014 Waterfootprint: principi, requisiti, linee guida 

14:10
Presentazione delle metodologie per misurare e comunicare le prestazioni ambientali nel corso del ciclo di vita dei prodotti e delle organizzazioni (PEF/OEF):la raccomandazione della commissione 2013/179/UE.

15.45
Coffee Break

16.00
Gli approcci metodologici adatti alle varie necessità delle organizzazioni e casi di studio di aziende che hanno utilizzato questi strumenti

17.00
L'individuazione degli indicatori di Economia Circolare

17:30
La metodologia dell'analisi degli aspetti economici e degli effetti incrociati (cross media effect)

18.00
Chiusura del corso

Requisiti di partecipazione

È preferibile una buona conoscenza della Norma ISO 14001.

Attestato

Ad ogni Partecipante al Corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Modalità di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso  5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la Segreteria dell'Area Formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.780/739 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.

DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 4 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine comportano l'obbligo dell'Iscritto di pagare il corrispettivo pattuito nella misura del 50%. Nel caso di mancata partecipazione, l'Iscritto dovrà corrispondere integralmente il corrispettivo pattuito. In entrambi i casi, a pagamento avvenuto, è facoltà di Certiquality attribuire all'Iscritto un "bonus" economico valido per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altro corso in calendario per il quale l'Iscritto abbia i requisiti di accesso.

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire prima dell'inizio del corso, solo a seguito della conferma inviata dalla segreteria 5 giorni prima della data di inizio.

Inviare copia del bonifico bancario alla mail formazione@certiquality.it

Il bonifico deve essere intestato a:

CERTIQUALITY S.r.l.
presso Intesa San Paolo Spa Filiale 01899
Viale Monza 136 - 20127 Milano

IBAN  IT63S0306909530100000002654

Altre modalità di fruizione

Organizza questo corso presso la tua azienda

Scopri il corso in azienda

Vuoi frequentare il corso in modalità e-learning

Scopri i corsi e-learning
reloader