Formazione in azienda
FP20 / Sostenibilità ambientale ed energia

Carbon Footprint: Metodologie di Calcolo

Durata: 8 Ore
Organizza questo corso presso la tua azienda Richiedi un preventivo Il corso fa parte di un percorso formativo

Descrizione del corso

Comunicare le prestazioni ambientali della propria Organizzazione o relative ai propri prodotti è una chiave di successo per molte aziende italiane e internazionali. Esistono attualmente varie metodologie riconosciute a livello internazionale, così come standard di riferimento utilizzabili dalle Organizzazioni per il calcolo e la comunicazione dell’impatto sull’ambiente dei propri prodotti e delle proprie attività.

Il corso   ha come obiettivo di illustrare la metodologia di calcolo dell’impronta di carbonio di organizzazione (UNI EN ISO 14064:2019) e di prodotto (ISO 14067:2018). Il corso prevede la presentazione della metodologia per la raccolta de i dati e calcolo della footprint presentando anche casi di studio.

Per una proficua partecipazione è necessario l’utilizzo del pc durante il corso.

Per chi vuole approfondire le tematiche relative alla Impronta Ambientale, Certiquality propone un percorso formativo che comprende i corsi Carbon Footprint: Metodologie di Calcolo (FP20) e La norma ISO 14001:2015: applicazione nella Prospettiva del Ciclo di Vita di prodotti/servizi (EC59).

Per chi decide di partecipare a entrambi i corsi, Carbon Footprint: Metodologie di Calcolo (FP20) e La norma ISO 14001:2015: applicazione nella Prospettiva del Ciclo di Vita di prodotti/servizi (EC59), è prevista un’agevolazione del 10% sulla quotazione di ciascun corso.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a:

  • Tecnici e responsabili dei Sistemi di Gestione
  • Auditor

Programma

9.00
Presentazione del corso

9.10
Presentazione delle metodologie per misurare e comunicare le prestazioni ambientali nel corso del ciclo di vita dei prodotti e delle organizzazioni, Life Cycle Assessment (LCA) in accordo con le norme ISO 14040 e ISO 14044: le fasi di valutazione.

9.40
UNI ISO 14064-1:2019 "Gas ad effetto serra - Parte 1: Specifiche e guida, al livello di organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione"

11.30
UNI EN ISO 14067:2018 “Gas ad effetto serra - Impronta climatica dei prodotti (Carbon footprint dei prodotti) - Requisiti e linee guida per la quantificazione”

13.00
Pausa Pranzo

14.00
Strumenti per la preparazione degli inventari: software disponibili, database, fogli di calcolo

14.45
UNI ISO 14064-3:2019 "Gas ad effetto serra - Parte 3: Specifiche e guida per la validazione e la verifica delle asserzioni relative ai gas ad effetto serra"

15.30
Esercitazione: simulazione di rendicontazione.

16.30
Esempi ed approfondimenti tecnici: emissioni dirette e indirette (fonti stazionarie e mobili, generazione di energia da fonti fossili e rinnovabili) ed emissioni di processo (processi industriali)

17.30
Test di apprendimento.

18.00
Chiusura del corso

Requisiti di partecipazione

E' preferibile una conoscenza di base della normativa di riferimento e delle tematiche proposte.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato ai Partecipanti un Attestato di frequenza.

Modalità di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso  5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la Segreteria dell'Area Formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.780/739 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.

DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 4 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine comportano l'obbligo dell'Iscritto di pagare il corrispettivo pattuito nella misura del 50%. Nel caso di mancata partecipazione, l'Iscritto dovrà corrispondere integralmente il corrispettivo pattuito. In entrambi i casi, a pagamento avvenuto, è facoltà di Certiquality attribuire all'Iscritto un "bonus" economico valido per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altro corso in calendario per il quale l'Iscritto abbia i requisiti di accesso.

Altre modalità di fruizione

Vuoi frequentare il corso in aula

Scopri il corso in aula

Vuoi frequentare il corso in modalità e-learning

Scopri i corsi e-learning

Contattaci per un preventivo

Possiamo formulare un preventivo sulla base delle esigenze della Vostra Azienda

reloader