Formazione in aula
TR10 / Sostenibilità ambientale ed energia

Il Risparmio Energetico nel settore della Logistica

Durata: 8 Ore

24 giugno 2022 | Aula Virtuale

Iscriviti al corso in aula

Descrizione del corso

Da anni il mondo industriale si interroga sulla necessità di gestire al meglio le risorse energetiche a disposizione e sulla necessità di ridurre il più possibile l’inquinamento generato dal nostro stile di vita.

In attesa di avere a disposizione energia da fonti a bassissimo impatto ambientale, il risparmio energetico è un modo per iniziare a gestire il problema e per prepararsi a scenari nuovi e ricchi di incognite.

Da un punto di vista legislativo, l’Italia e l’Unione Europea hanno fatto molto per gestire il problema. Anche gli Enti di Normazione hanno dato il loro contributo, con la pubblicazione di norme di Sistema, quale la ISO 50001.

Il problema va affrontato soprattutto dal punto di vista delle nuove tecnologie e metodologie disponibili, e questo rende necessario porre attenzione alle peculiarità specifiche di ogni settore.

Il corso pone l’attenzione sul settore dei Trasporti e della Logistica, fornendo le informazioni basiche sugli aspetti legislativi e normativi e proponendo tutta una serie di soluzioni tecniche e tecnologiche per il risparmio energetico in questo campo. Non va infatti dimenticato come l’argomento, se affrontato con il dovuto impegno, non è solo un fiore all’occhiello per le aziende più virtuose ma fornisce la possibilità di concreti risparmi economici.

Nel caso di sessioni in remoto, il programma del corso verrà svolto in sette ore/giorno.

 

A chi è rivolto

Manager, responsabili amministrativi, responsabili per l’Ambiente e l’Energia e, più in generale, tutti coloro che, nel settore della Logistica e della gestione dei magazzini, sono interessati a migliorare l’efficienza energetica e a generare risparmi energetici ed economici.

Dettaglio sessioni

Programma

9.00
Introduzione al corso

9.15
Scenari energetici, obblighi legislativi e normativa di riferimento

10.15
Coffee break

10.30
Basi di energetica per il settore della logistica e dei magazzini:

  • climatizzazione,
  • illuminotecnica,
  • edifici

12.30
Pausa Pranzo

13.30
Buone pratiche di efficientamento:

  • Lo stoccaggio dei materiali
  • La logistica interna (muletti, gru, carri ponte, mezzi),

15.30
Coffee break

15.45
Buone pratiche di efficientamento:

  • Centrali frigo e la gestione del freddo,
  • I sistemi di areazione
  • Illuminazione di magazzini e piazzali.

16.30
Cenni sul monitoraggio energetico

17.00
Diagnosi energetica nei trasporti

17.45
Test di Apprendimento

18.00
Chiusura del corso

Requisiti di partecipazione

Non sono richiesti particolari requisiti, anche se è preferibile la provenienza dal settore.

Attestato

Ad ogni Partecipante al Corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Modalità di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso  5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la Segreteria dell'Area Formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.780/739 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.

DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 4 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine comportano l'obbligo dell'Iscritto di pagare il corrispettivo pattuito nella misura del 50%. Nel caso di mancata partecipazione, l'Iscritto dovrà corrispondere integralmente il corrispettivo pattuito. In entrambi i casi, a pagamento avvenuto, è facoltà di Certiquality attribuire all'Iscritto un "bonus" economico valido per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altro corso in calendario per il quale l'Iscritto abbia i requisiti di accesso.

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire prima dell'inizio del corso, solo a seguito della conferma inviata dalla segreteria 5 giorni prima della data di inizio.

Inviare copia del bonifico bancario alla mail formazione@certiquality.it

Il bonifico deve essere intestato a:

CERTIQUALITY S.r.l.
presso Intesa San Paolo Spa Filiale 01899
Viale Monza 136 - 20127 Milano

IBAN  IT63S0306909530100000002654

Altre modalità di fruizione

Organizza questo corso presso la tua azienda

Scopri il corso in azienda

Vuoi frequentare il corso in modalità e-learning

Scopri i corsi e-learning
reloader