Percorso formativo: la norma ISO 37001 - Anticorruzione

Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento a livello politico/legislativo per quanto riguarda gli indirizzi per il contrasto alla corruzione. Gli strumenti legislativi - come ad esempio i piani prevenzione della corruzione, gli obblighi di trasparenza, i modelli organizzativi 231 - sono espressione di un diverso approccio che riconosce maggiore efficacia alla prevenzione piuttosto che alla repressione della corruzione. A questi strumenti si è aggiunta la norma ISO 37001 relativa ai Sistemi di Gestione per la Prevenzione della Corruzione.

L’adozione di un sistema volontario per la prevenzione delle corruzione, come avvenuto per le altre norme sui sistemi volontari (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001), serve a migliorare il controllo dei rischi, ottimizzando organizzazione e sorveglianza dei processi aziendali in modo integrato con gli altri sistemi di prevenzione.

Certiquality propone un percorso formativo per coloro che vogliono approfondire le tematiche dell’anticorruzione: struttura e requisiti della norma ISO 37001 vengono dettagliati in modo da fornire la base di conoscenze necessarie per chi è interessato a svolgere attività di verifica sull'applicazione di questo standard.

Corsi contenuti

La norma ISO 37001: Sistema di Gestione per la Prevenzione del Rischio Corruzione

Questo Corso ha per obiettivo la formazione e qualificazione di esperti per i sistemi di gestione anti corruzione ISO 37001 e per la verifica di conformità di questi sistemi verso la norma...