Webinar Sustainable Logistics

11/05/2020
19 novembre 2020, ore 16.00 - 17.30

Certiquality, insieme all'Associazione SOS Logistica organizza un webinar per illustrare il nuovo marchio “Sustainable Logistics”.

Sustainable Logistics

Il progetto del marchio, ideato e di proprietà di SOS-LOGistica, si propone di offrire una risposta alle aziende, relativamente alle sfide che in particolare il settore logistico dovrà affrontare nei prossimi anni.

Intende inoltre rendere trasparente e oggettivo l’impegno nella sostenibilità, attraverso la verifica delle politiche e delle azioni da parte di un ente terzo indipendente, incaricato anche di emettere un "rating di maturità". Il marchio Sustainable Logistics si basa infatti su un protocollo articolato su 4 assi principali - ambiente, economia, sociale, visione di sistema e innovazione – per un totale di 20 sfide e oltre 140 requisiti.

E’ rivolto a tutte le Organizzazioni della filiera, sia agli operatori di logistica, sia alle aziende di produzione, alla GDO e al mondo dell’e-commerce. Il marchio si rivolge quindi a chi voglia realizzare una Supply Chain “sostenibile” che comprenda cioè, le compatibilità ambientali, sociali ed economiche ed affronti i problemi di mobilità di merci e persone, per una più completa ed efficace catena del valore.

C’è un obiettivo molto ambizioso alla base del progetto: la volontà di far crescere una nuova consapevolezza nel consumatore finale che sarà in grado di valorizzare la differenza di un prodotto o servizio, non solo in base alla provenienza o alla modalità di produzione, ma anche considerando il processo logistico che ne ha determinato il ciclo di vita; dall’approvvigionamento alla distribuzione nel canale di vendita fino al suo auspicabile riciclo o riuso finale.

Durante il webinar verranno presentati i requisiti per l'ottenimento del marchio e le modalità di conduzione delle verifiche.

Ne parliamo con:
*G. Cramarossa - Logistic, Forwarding & Transport Industry Manager Certiquality 
*D. Testi - Presidente SOS LOG
*Case History
Modera
A. Romaniello - Direttore Marketing, Industry Management e Certificazione di Prodotto Certiquality

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione, fino a esaurimento posti. 
Registrati all'evento