Trattamento dei dati e Privacy Policy
Politica per la protezione dei dati personali di Certiquality
Per tutti i trattamenti di dati personali effettuati ed in particolare per i processi di certificazione, formazione e ispezione, Certiquality srl agisce in qualità di Titolare del Trattamento.
Certiquality infatti, come Istituto di Certificazione della Qualità, è Organismo Accreditato per la Certificazione di Organizzazioni, Prodotti, Processi, Servizi, Persone e per l’attività di Ispezione, ed è inoltre Organismo Notificato in ambito europeo ed eroga attività di formazione su tematiche pertinenti.
Certiquality dal 2008 ha adottato un Codice etico e di Comportamento e implementato un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/01, da cui questa politica trae spunto e con cui è coerente.
Il ruolo di Organismo di Certificazione richiede che le attività ed i servizi erogati vengano svolti in maniera terza ed indipendente in modo da garantire a tutte le parti interessate che non vi siano minacce all'imparzialità o conflitti di interesse. È infatti la nostra società a valutare, di volta in volta, anche tramite i suoi lead auditor, la profondità della verifica di terza parte, la qualità e la numerosità di dati ed evidenze da acquisire, compresi quelli personali, in funzione del contesto di certificazione ed ispezione e dei requisiti legali applicabili.
Questo presupposto fonda e giustifica il ruolo di Certiquality come Titolare del Trattamento dei dati dei propri Clienti, dei loro utenti e lavoratori.
Viceversa mal si attaglierebbe ad un Organismo di Certificazione il ruolo di Responsabile del Trattamento così come prescritto dall'art. 28 del GDPR, proprio perché esso configura una posizione subordinata e vincolata al Titolare del Trattamento, per la gestione esternalizzata di un processo contenente dati personali. Una tale interpretazione si porrebbe in contrasto con il ruolo istituzionale di ente terzo che viene attribuito a Certiquality dalla normativa internazionale di accreditamento e di notifica. Lo stesso dicasi per i dipendenti o le persone che operano per conto di Certiquality come ad esempio gli auditor o valutatori, che devono mantenere l’indipendenza e la terzietà rispetto alla posizione del Cliente e che non devono essere quindi dallo stesso autorizzati al trattamento o nominati singolarmente Responsabili.
È la stessa Certiquality che, all'interno dei suoi schemi contrattuali, determina il rapporto con l'auditor autorizzandolo al trattamento di dati personali o conferendogli la responsabilità dello stesso ai sensi degli art. 29 o 28 del GDPR UE 2016/679. In qualità di Titolare del trattamento, Certiquality pone identica attenzione alla protezione dei dati personali dei clienti (e dei loro lavoratori e utenti), dei propri fornitori, dei propri lavoratori e dei loro familiari e richiede a tutti i suoi auditor, valutatori, docenti ed esperti di rispettare le stesse regole, vincolandoli alla riservatezza.
In qualità di ente qualificato ed accreditato per l’erogazione di servizi di formazione e di certificazione delle persone, CQY agisce come titolare del trattamento dei dati dei discenti, sia che gli stessi si iscrivano direttamente e personalmente ai corsi, sia che siano indirizzati agli stessi dall’azienda in cui lavorano in applicazione del rapporto contrattuale instauratosi. Ciò vale, parimenti, per i corsi aziendali o interaziendali, sia in contesti di formazione finanziata sia in contesti di autofinanziamento.
La tutela dei dati personali è fondata sull'osservanza dei principi illustrati in questo documento che Certiquality si impegna a diffondere, rispettare e far rispettare alla propria struttura.
Per questo Certiquality:
- comunica e diffonde la propria politica in merito alla protezione dei dati personali attraverso il sito web e gli strumenti aziendali idonei allo scopo
- presta ascolto e attenzione a tutte le parti interessate – istituzioni, corsisti, dipendenti, clienti, collaboratori esterni, candidati agli esami ecc. – e tiene in debito conto le loro istanze in materia di trattamento di dati personali dandone pronto riscontro
- tratta i dati personali in modo lecito, corretto e trasparente, solo per il tempo strettamente necessario alle finalità previste, comprese quelle per ottemperare agli obblighi di legge, raccoglie i dati personali limitandosi a quelli indispensabili per effettuare le attività̀ (dati personali pertinenti e limitati), rende pubblici a tutti i trattamenti effettuati (tutte le informative sono pubblicate di seguito)
- adotta processi di aggiornamento e di rettifica dei dati personali trattati per assicurarsi che i dati personali siano, per quanto possibile, corretti e aggiornati
- si impegna al continuo aggiornamento delle misure di protezione dei dati personali
- adotta un codice di comportamento per i suoi collaboratori interni ed esterni (auditor e valutatori, esperti, esaminatori e docenti)
- assicura il rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari applicabili alla tutela dei dati personali e previene e minimizza, compatibilmente con le risorse aziendali disponibili, l’impatto di potenziali violazioni o trattamenti illeciti e/o dannosi dei dati personali, siano violazioni o trattamenti di tipo accidentale che doloso.
Per perseguire quanto indicato, Certiquality, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali che le sono affidati, ha assegnato la responsabilità della supervisione del sistema di protezione dei dati personali ad una figura apicale interna, in applicazione del principio di accountability. Tramite questa funzione, la Direzione della Società periodicamente stabilisce, documenta e diffonde al proprio interno gli obiettivi ed il piano di miglioramento connessi alla protezione dei dati, che vengono periodicamente verificati ed aggiornati.
Certiquality è impegnata affinché questa Politica della Protezione Dati Personali, e quanto ne consegue, sia compresa, attuata e sostenuta da tutti i soggetti, interni ed esterni, coinvolti nelle attività, anche attraverso specifiche iniziative di formazione ed informazione.
Per ogni domanda o osservazione in materia, potete contattarci all'indirizzo privacy@certiquality.it.
Informativa sul trattamento e la protezione dei dati
Di seguito è disponibile l'Informativa completa sul trattamento dei dati personali di Certiquality Srl (di seguito Certiquality), con sede legale in Via Giardino, 4 - Milano, Titolare del trattamento, contattabile all'indirizzo privacy@certiquality.it
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Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati consulti anche l'informativa specifica relativa alla formazione o agli eventi
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I Suoi dati saranno da noi conservati per 5 anni dallo svolgimento del corso.
Nei casi di corsi che prevedano la consegna di una norma UNI in formato elettronico protetto, riconducibile alla Sua persona, i Suoi dati saranno conservati in un apposito registro per tutto il periodo di validità della norma.
I Suoi dati di recapito (generalmente il Suo indirizzo di email) saranno accuratamente selezionati e talvolta utilizzati, al massimo per lo stesso periodo, anche a scopo promozionale, secondo il legittimo interesse di Certiquality di tenere informati i propri clienti sulle novità, opportunità e offerente inerenti o correlate al servizio acquistato ed al mondo della certificazione. Lei potrà esercitare la Sua opposizione (opt-out) in qualunque momento e da ogni singolo mailing.
Le ricordiamo che, secondo la normativa vigente, lei ha sempre la facoltà di esercitare i Suoi diritti di accesso, rettifica, limitazione, oblio, opposizione, reclamo a un'autorità di controllo. I suddetti diritti sono esercitabili scrivendo all'indirizzo privacy@certiquality.it .
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Per ulteriori informazioni sui dettagli della contitolarità dei dati del corso, Lei può mandare una email a formazione@certiquality.it .
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Alcuni eventi prevedono la diretta streaming o la videoregistrazione per poter essere replicati in altre sessioni, i partecipanti possono interagire direttamente con i relatori via microfono o chat e quindi anche le loro voci sono passibili di registrazione e riutilizzo in esecuzione del contratto.
Alcuni webinar prevedono altresì la registrazione per produzione di video promozionali da diffondere sui social, nei quali casi sarà richiesto agli utenti di prestare il proprio consenso alla registrazione tramite l’attivazione spontanea di audio o video (disattivi di default).
I dati sono raccolti per conto nostro dalla piattaforma di gestione dell'evento e potranno essere comunicati a professionisti docenti, a soggetti terzi che supportano Certiquality nell'organizzazione degli eventi ed ai soggetti cui abbiamo esternalizzato la gestione di alcuni servizi informatici ivi comprese le attività necessarie per il corretto utilizzo del sito web.
Nei casi di eventi co-organizzati con altre organizzazioni, si specifica che i partner coinvolti non ricevono i riferimenti ed i dati di recapito degli iscritti, ma solo i riferimenti alle ragioni sociali delle aziende presenti.
I Suoi dati saranno da noi conservati per 5 anni dallo svolgimento dell'evento.
I Suoi dati di contatto saranno accuratamente selezionati e talvolta utilizzati, al massimo per lo stesso periodo, anche a scopo promozionale, secondo il legittimo interesse di Certiquality di tenere informati i propri clienti sulle novità, opportunità e offerente inerenti o correlate al servizio acquistato ed al mondo della certificazione. Lei potrà esercitare la Sua opposizione (opt-out) in qualunque momento.
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Certiquality informa i suoi clienti (persone giuridiche) e le persone che per essi lavorano, che, all’interno dei processi di audit di terza parte svolti per seguire gli iter di certificazione ed ispezione, è possibile che siano raccolti e trattati dati personali dei lavoratori ed eventualmente degli utenti delle organizzazioni, allo scopo di raccogliere le evidenze necessarie all'attività oggetto dell’incarico ricevuto (esecuzione di contratto).
Un caso particolare riguarda le informazioni di carattere giudiziario: Certiquality richiede infatti, per regola di Accreditamento, di essere informato in taluni casi specifici di contenziosi relativi all'azienda cliente che riguardino attività pertinenti all'oggetto dell'attività certificata (a titolo esemplificativo e non esaustivo: incidenti ambientati o di sicurezza sul lavoro, condanne o giudizi in corso in materia di corruzione). Queste informazioni normalmente contengono dati relativi all'azienda ed al contesto dell'evento, ma non si può escludere che contengano anche dati personali; eventuali dati particolari giudiziari relativi a iter procedurali di carattere penalistico riguardano comunque eventi le cui informazioni sono state rese pubbliche a seguito di chiusura indagini o avvisi di garanzia.
Il conferimento dei dati è necessario ed in sua mancanza non potremmo perseguire la suddetta finalità.
I dati, che sono raccolti da auditor qualificati ed espressamente vincolati alla assoluta riservatezza verso l’organizzazione e verso Certiquality, possono essere comunicati soltanto a soggetti terzi che supportano Certiquality nella realizzazione delle attività (esperti, membri di commissione tecnica, piattaforme di gestione di alcuni servizi informatici e gestione del sito web) ed eventualmente agli Enti di Accreditamento preposti. I dati raccolti sono generalmente dati anagrafici di tipo comune (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, indirizzo email, azienda di appartenenza…) e i nostri auditor hanno l’espressa disposizione di NON acquisire dati afferenti alle categorie particolari, a meno che non sia obbligatorio per disposizione di legge o di accreditamento.
I dati relativi alla certificazione, compresi quelli personali, sono conservati da Certiquality per requisito di accreditamento per tutto il tempo di validità del certificato più un intero ciclo di certificazione e sono trattati gestiti e conservati in uffici e server all'interno della Unione Europea.
Certiquality utilizza anche i dati di recapito dei referenti individuati dall’azienda cliente per tutte le necessarie comunicazioni di natura contrattuale, consistenti in informazioni di natura gestionale/organizzativa, in spedizione di aggiornamenti in materia di novità dal mondo della legislazione e/o della normazione, richieste di valutazione della soddisfazione del servizio fruito, per tutto il tempo di validità del certificato (e quindi di vigenza del contratto).
In casi mirati e per lo stesso periodo, inoltre, gli stessi dati di recapito dei referenti individuati (generalmente gli indirizzi email) saranno selezionati e utilizzati anche a scopo promozionale, secondo il legittimo interesse di Certiquality di tenere informati i propri clienti sulle novità, opportunità e offerente inerenti o correlate al servizio acquistato ed al mondo della certificazione. Gli interessati esercitare la propria opposizione (opt-out) in qualunque momento e da ogni singolo mailing.
Le ricordiamo che, secondo la normativa vigente, lei ha sempre la facoltà di esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, limitazione, oblio, opposizione, reclamo a un'autorità di controllo. I suddetti diritti sono esercitabili scrivendo all'indirizzo privacy@certiquality.it.
Stante la difficoltà di raggiungere ogni singolo interessato, la presente informativa è resa pubblica su questo sito web e consegnata ad ogni azienda cliente in apertura di audit unitamente all'impegno alla riservatezza, in modo che possa essere reso palese dall'organizzazione a tutti i suoi lavoratori/utenti.
Un caso particolare riguarda le informazioni di carattere giudiziario: Certiquality richiede infatti, per regola di Accreditamento, di essere informato in taluni casi specifici di contenziosi relativi all'azienda cliente che riguardino attività pertinenti all'oggetto dell'attività certificata (a titolo esemplificativo e non esaustivo: incidenti ambientati o di sicurezza sul lavoro, condanne o giudizi in corso in materia di corruzione). Queste informazioni normalmente contengono dati relativi all'azienda ed al contesto dell'evento, ma non si può escludere che contengano anche dati personali; eventuali dati particolari giudiziari relativi a iter procedurali di carattere penalistico riguardano comunque eventi le cui informazioni sono state rese pubbliche a seguito di chiusura indagini o avvisi di garanzia.
Il conferimento dei dati è necessario ed in sua mancanza non potremmo perseguire la suddetta finalità.
I dati, che sono raccolti da auditor qualificati ed espressamente vincolati alla assoluta riservatezza verso l’organizzazione e verso Certiquality, possono essere comunicati soltanto a soggetti terzi che supportano Certiquality nella realizzazione delle attività (esperti, membri di commissione tecnica, piattaforme di gestione di alcuni servizi informatici) ed eventualmente agli Enti di Accreditamento preposti. I dati raccolti sono generalmente dati anagrafici di tipo comune (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, indirizzo email, azienda di appartenenza…) e i nostri auditor hanno l’espressa disposizione di NON acquisire dati afferenti alle categorie particolari, a meno che non sia obbligatorio per disposizione di legge o di accreditamento.
I dati relativi alla certificazione, compresi quelli personali, sono conservati da Certiquality per requisito di accreditamento per tutto il tempo di validità del certificato più un intero ciclo di certificazione e sono trattati gestiti e conservati in uffici e server all'interno della Unione Europea.
Certiquality utilizza anche i dati di recapito dei referenti individuati dall’azienda cliente per tutte le necessarie comunicazioni di natura contrattuale, consistenti in informazioni di natura gestionale/organizzativa, in spedizione di aggiornamenti in materia di novità dal mondo della legislazione e/o della normazione, richieste di valutazione della soddisfazione del servizio fruito, per tutto il tempo di validità del certificato (e quindi di vigenza del contratto).
In casi mirati e per lo stesso periodo, inoltre, gli stessi dati di recapito dei referenti individuati (generalmente gli indirizzi email) saranno selezionati e utilizzati anche a scopo promozionale, secondo il legittimo interesse di Certiquality di tenere informati i propri clienti sulle novità, opportunità e offerente inerenti o correlate al servizio acquistato ed al mondo della certificazione. Gli interessati esercitare la propria opposizione (opt-out) in qualunque momento e da ogni singolo mailing.
Le ricordiamo che, secondo la normativa vigente, lei ha sempre la facoltà di esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, limitazione, oblio, opposizione, reclamo a un'autorità di controllo. I suddetti diritti sono esercitabili scrivendo all'indirizzo privacy@certiquality.it .
Stante la difficoltà di raggiungere ogni singolo interessato, la presente informativa è resa pubblica su questo sito web e consegnata ad ogni azienda cliente in apertura di audit unitamente all'impegno alla riservatezza, in modo che possa essere reso palese dall'organizzazione a tutti i suoi lavoratori/utenti.
Certiquality la informa che i dati personali da lei forniti per accedere ad un percorso di certificazione delle competenze saranno trattati per la gestione del percorso, per l’esecuzione dell’esame e per l’emissione ed il mantenimento del relativo certificato in esecuzione del contratto, compresi la rilevazione della Sua soddisfazione e l'aggiornamento sulle novità di tipo legislativo/di normazione inerenti al certificato. Il conferimento dei dati è necessario ed in sua mancanza non potremmo perseguire la suddetta finalità.
I Suoi dati, in funzione del percorso di certificazione prescelto, verranno inseriti nel sito internet di Certiquality e pubblicati in Italia ed all'estero da CISQ, ACCREDIA e IQNET ed eventuali altri enti di riconoscimento secondo le modalità dagli stessi previste, nell'esercizio delle loro attività di autonomi Titolari di Trattamento. I suoi dati potranno essere comunicati ad esaminatori esterni ed agli esperti di commissione tecnica, oltre che ai soggetti cui abbiamo esternalizzato la gestione di alcuni servizi informatici ivi comprese le attività necessarie per il corretto utilizzo del sito web. I suoi dati saranno da noi conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale più il tempo di un ciclo di certificazione.
I Suoi dati di recapito (generalmente il Suo indirizzo di email) saranno utilizzati, per lo stesso periodo, anche a scopo promozionale, secondo il legittimo interesse di Certiquality di tenere informati i propri clienti sulle novità, opportunità e offerente inerenti o correlate al servizio acquistato ed al mondo della certificazione. Lei potrà esercitare la Sua opposizione (opt-out) in qualunque momento e da ogni singolo mailing.
Le ricordiamo che, secondo la normativa vigente, lei ha sempre la facoltà di esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, limitazione, oblio, opposizione, reclamo a un'autorità di controllo. I suddetti diritti sono esercitabili scrivendo all'indirizzo privacy@certiquality.it.
Certiquality la informa che i dati personali da lei forniti nella sezione Lavora con noi del sito sono trattati per l’esclusiva finalità di reclutamento e selezione del personale diretto all’instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione con la nostra società (misure precontrattuali ed esecuzione del contratto), con strumenti automatizzati e manuali. Il conferimento dei dati è necessario ed in sua mancanza non potremmo perseguire la suddetta finalità.
I Suoi dati, che non saranno in alcun modo diffusi, potranno essere comunicati ai soggetti cui abbiamo esternalizzato la gestione di alcuni servizi informatici ivi comprese le attività necessarie per il corretto utilizzo del sito web.
I suoi dati saranno da noi conservati per 2 anni dalla raccolta del CV e successivamente cancellati dal nostro database, salvo sua volontà di rimanere censito.
Le ricordiamo che, secondo la normativa vigente, lei ha sempre la facoltà di esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, limitazione, oblio, opposizione, reclamo a un'autorità di controllo. I suddetti diritti sono esercitabili scrivendo all’indirizzo privacy@certiquality.it.
Certiquality La informa che i dati personali di recapito da Lei conferiti (telefono ed email) tramite adesione spontanea ai nostri servizi di news saranno utilizzati anche per inviarLe comunicazioni informative e commerciali sulle attività dell’Istituto, sull’attività di certificazione e sulla formazione.
L’iscrizione al servizio è assolutamente libera ed il trattamento è pertanto fondato sul Suo consenso, che lei potrà in ogni momento revocare.
Certiquality potrà quindi contattarLa via email, via sms o al telefono per mantenerLa aggiornata sulle nostre attività, inviarLe aggiornamenti su legislazione e normazione e notizie relative al mondo della certificazione in generale, fornirLe informazioni ed offerte commerciali e/o materiale pubblicitario sui servizi offerti, sui corsi, sui convegni e i seminari, nonché chiederLe di partecipare a ricerche di mercato.
I dati, che non saranno in alcun modo diffusi, potranno essere comunicati ai soggetti cui abbiamo esternalizzato la gestione di alcuni servizi informatici ivi comprese le attività necessarie per il corretto utilizzo del sito web.
I Suoi dati di recapito saranno da noi utilizzati a questo scopo fino alla revoca del consenso e poi cancellati, salvo la conservazione per altre finalità contrattuali.
Le ricordiamo che, secondo la normativa vigente, Lei ha sempre la facoltà di esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, limitazione, oblio e revoca del consenso. I suddetti diritti sono esercitabili scrivendo a privacy@certiquality.it. Il consenso può esser e revocato in ogni momento anche dal footer della newsletter, a valere per tutto quanto sopra indicato.
Le ricordiamo anche che Lei ha il diritto di proporre reclamo alla Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali per eventuali violazioni della vigente normativa in materia.
Certiquality la informa che i dati personali di recapito da lei conferiti saranno trattati, con strumenti automatizzati e manuali, al solo scopo di dare seguito e gestire la segnalazione da lei formulata (esecuzione di contratto). Il conferimento dei dati è necessario ed in sua mancanza non potremmo perseguire la suddetta finalità.
I dati, che non saranno in alcun modo diffusi, potranno essere comunicati ai soggetti terzi coinvolti nella segnalazione, ad organismi di accreditamento e riconoscimento (per es. Accredia) ed ai soggetti cui abbiamo esternalizzato la gestione di alcuni servizi informatici ivi comprese le attività necessarie per il corretto utilizzo del sito web.
I suoi dati di recapito saranno da noi conservati al massimo per 5 anni.
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