UNI ISO 30415:2021 DIVERSITÀ E INCLUSIONE

02/10/2023

La norma UNI ISO 30415:2021 Human Resources Management – Diversity and Inclusion, la cui stesura risale a maggio 2021 da parte di ISO (International Organization of Standardization), è stata realizzata con l’obiettivo di sviluppare nelle realtà aziendali contesti inclusivi nei confronti di tutti i dipendenti, con particolare attenzione, ad esempio, nei confronti delle differenze di tipo culturale, etnico, religioso, di età, di genere, di abilità psicofisica o di orientamento sessuale.

Gli stakeholder, sia interni che esterni all’organizzazione rivestono un ruolo fondamentale nella promozione della diversità e inclusione (D&I). 

La UNI ISO 30415 si propone, fra l’altro, di favorire un cambiamento interno alle organizzazioni, guidandole sia nella definizione di obiettivi strategici maggiormente sostenibili sul piano sociale sia nella costruzione di un rapporto diverso con i propri portatori di interesse.
La norma UNI ISO 30415 è citata tra i riferimenti normativi nella UNI PdR 125:2022.

La  UNI ISO 30415 si concentra sui processi legati alla gestione delle risorse umane, ovvero tutti quei processi riguardanti l’inserimento, le attività di apprendimento e la fase di sviluppo di una risorsa, al fine di attivare un processo di gestione delle risorse migliorabile costantemente nel tempo.

I vantaggi generati da processi aziendali virtuosi in grado di gestire e includere le varie diversità all'interno del proprio ambiente sono molteplici. Questi possono riguardare sia il raggiungimento di un clima più collaborativo ed efficiente, rendendo di conseguenza l’azienda più competitiva. Vi sono inoltre benefici in termini di immagine, accrescendo positivamente la propria visibilità rispetto alla concorrenza.

Nei confronti delle organizzazioni interessate alla norma UNI ISO 30415:2021, Certiquality offre sia un servizio di ispezione con rilascio di un certificato con lo scopo di valutare le strategie dell’Organizzazione inerenti a Diversity and Inclusion, sia corsi rivolti ai responsabili delle risorse umane, dei sistemi di gestione, della formazione, ai consulenti, ai titolari d’azienda interessati ad approfondire temi della Diversity & Inclusion.