DA ADOZIONE A VALORIZZAZIONE: LA SFIDA DELLO SMART AGRIFOOD

03/09/2023

Nell’ultimo anno il settore agroalimentare è stato colpito da diversi elementi di crisi, tra cui l’aumento dei costi degli input produttivi, la scarsità delle materie prime e gli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico. In questo contesto, caratterizzato da incertezza e volatilità dei prezzi, l’innovazione digitale si è dimostrata essere una preziosa leva strategica in grado di aumentare la sostenibilità economica, sociale e ambientale degli attori della filiera.

L’Osservatorio Smart AgriFood, ha analizzato gli impatti dell’innovazione digitale nei diversi contesti dell’agroalimentare con un approccio di filiera. Il Convegno di presentazione dei risultati si svolgerà giovedì 16 marzo dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e sarà occasione di confronto con i principali attori del settore agroalimentare italiano. In particolare, l’attenzione sarà dedicata a:

  • Quanto vale il mercato dell’Agricoltura 4.0 in Italia?
  • Qual è il livello di utilizzo delle soluzioni digitali nelle aziende agricole e agroalimentari italiane?
  • Quali sono le sfide che le aziende agricole e alimentari italiane devono affrontare nell'adozione di soluzioni digitali?
  • Qual è l’impatto del digitale sui processi di tracciabilità alimentare e quali sono le soluzioni più innovative oggi disponibili per il settore?

Il Convegno si svolgerà presso l’Aula De Carli - Politecnico di Milano - Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10 (Milano), e sarà possibile partecipare fisicamente (fino ad esaurimento posti!) o in streaming.  La partecipazione è gratuita; la registrazione è necessaria per poter ricevere tutte le informazioni di accesso all’evento.

È possibile registrarsi tramite il seguente link: www.osservatori.net/it/eventi/prossimi/convegni/2023-osservatorio-smart-agrifood-convegno-risultati-ricerca