Highlights 2024

Intervista a Cosimo Franco | Direttore Generale CQY

Da ormai cinque anni è alla guida di CQY. Come ha trovato questa organizzazione e su cosa si è concentrato il suo impegno in questi anni?

Guidare una società di servizi come CQY si è rivelata per me un’esperienza ogni giorno più interessante e stimolante. Da quando, a fine 2018, sono arrivato in questa realtà, il mio impegno è stato rivolto a rendere i processi più “lean” e quindi più funzionali al business che è diventato, rispetto agli anni precedenti, molto più competitivo. Oggi, dopo un profondo cambiamento organizzativo, CQY si presenta come realtà più strutturata e capace di affrontare meglio le sfide future. Il 2023 si è chiuso con il fatturato migliore di sempre. Considero questo un incoraggiante risultato ma anche un indicatore del fatto che sempre più un maggior numero di organizzazioni si rivolgono a noi per l’affidabilità e serietà del nostro servizio.

L’ampiezza dei nostri servizi, arricchito da nuovi accreditamenti quali Credit Risk Management, Anti-bribery, Parità di Genere insieme al non trascurabile numero di auditor e l’estesa rete commerciale, ci colloca in una posizione di assoluta rilevanza nel mercato italiano. A tutto questo si aggiunge la notifica europea sui Dispositivi Medici che ci permette di irrobustire la nostra presenza in Italia ma anche di ampliare i nostri orizzonti con la realizzazione di partnership a livello internazionale con importanti player di questo settore.

Un altro impegno di questi anni è stata l’acquisizione di Globe Srl, organismo di certificazione con sede a Torino, che rappresenta un altro importante tassello nella nostra strategia di sviluppo.

Molto è stato fatto anche sul fronte interno ma abbiamo ancora molto da fare. Rendere le risorse interne, elementi imprescindibili di ogni società di servizi, consapevoli del cambiamento in atto non è cosa facile in quanto richiede tempo, richiede formazione ma anche attiva partecipazione. Creare le condizioni per migliorare l’ambiente di lavoro è una responsabilità primaria per chi gestisce un’organizzazione per questo, oltre alla nuova organizzazione che ha lo scopo di rendere più efficiente la nostra attività, ci stiamo anche concentrando sulla crescita delle competenze e sullo sviluppo dei potenziali di chi lavora nella nostra società.

Si tratta di un cambiamento culturale che abbiamo avviato da qualche anno e che vedrà nel 2024 nuove iniziative ed attività a supporto.

E sul fronte interno? Cosa è cambiato?
Siamo all’inizio di un nuovo anno, cosa prevede per il 2024 in termini sia di sviluppo del business sia sul fronte interno?

Il 2024 si presenta come un anno ricco di sfide. Per quanto riguarda le azioni per lo sviluppo del business, sicuramente due saranno le aree dove concentreremo i nostri sforzi: l’area dei Dispositivi Medici e l’Area della Sostenibilità.

Nel corso del 2024 completeremo i miglioramenti informatici e tecnologici che permetteranno di snellire ancora di più l’operatività quotidiana. La riorganizzazione avviata lo scorso anno troverà piena attualizzazione nel corso del 2024 per cui la prima azione consisterà proprio nel supportare l’organizzazione affinché esprima tutte le potenzialità del nuovo modus operandi.

In parallelo prenderà vita un importante progetto di formazione per tutta la comunità di CQY attraverso un’academy. Il progetto formativo riguarderà i dipendenti, i nostri auditor, i nostri clienti e in generale sarà rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al nostro mondo così importante per il buon funzionamento di qualsiasi organizzazione, sia pubblica sia privata.

La mia e la nostra primaria responsabilità è garantire che CQY intraprenda un percorso sostenibile che possa traguardare il prossimo decennio. Si tratta di una sfida complessa ma molto stimolante per tutta l’organizzazione. Il contesto esterno muta velocemente e richiede a qualsiasi organizzazione, inclusa la nostra, la capacità di saperlo leggere coniugando continuamente il breve con il medio-lungo periodo. Ciò è possibile se si hanno dei chiari obiettivi da raggiungere, ancora meglio se declinati in un piano strategico, e gli stimoli giusti per raggiungerli. Nel corso di questi ultimi anni abbiamo inserito in CQY molte giovani risorse altamente specializzate che hanno voglia di impegnarsi per far crscere il nostro successo nel prossimio decennio.

In definitiva, quale è il suo impegno prioritario nella gestione di CQY?
29/02/2024