PRODOTTI DA COSTRUZIONE: PUBBLICATO SULLA G.U.C.E DEL 25 GIUGNO 2019 IL REGOLAMENTO (UE) 2019/1020

17/07/2019
E' stato pubblicato sulla G.U.C.E del 25 giugno 2019 il regolamento (ue) 2019/1020 del Parlamento Europeo e del Consiglio Vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e che modifica la direttiva 2004/42/ce e i Regolamenti (CE) n. 765/2008 e (UE) n. 305/2011

L'obiettivo del regolamento è migliorare il funzionamento del mercato interno rafforzando la vigilanza del mercato sui prodotti oggetto della normativa di armonizzazione dell'Unione, per garantire che nel mercato dell'Unione siano disponibili soltanto prodotti conformi che soddisfano prescrizioni che offrono un livello elevato di protezione degli interessi pubblici, quali la salute e la sicurezza in generale, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, la tutela dei consumatori, la protezione dell'ambiente, della sicurezza pubblica nonché di qualsivoglia altro interesse pubblico protetto da tale normative.

Il regolamento stabilisce le norme e le procedure per gli operatori economici con riguardo ai prodotti oggetto di talune normative di armonizzazione dell'Unione e istituisce un quadro di riferimento per la cooperazione con gli operatori economici.

In particolare è istituita una  “rete” dell'Unione per la conformità dei prodotti e lo scopo della rete è di fungere da piattaforma per un coordinamento e una cooperazione strutturati tra le autorità preposte all'applicazione delle norme degli Stati membri e la Commissione e semplificare le prassi di vigilanza del mercato nell'Unione, rendendo in tal modo la vigilanza del mercato più efficace.

Per maggiori informazioni: https://eur-lex.europa.eu/