BS 10012:2017
Data Protection – Sistema di Gestione Dati Personali
Servizio
monitorare e ridurre i costi di gestione;
assicurare e dimostrare adeguati livelli di servizio;
monitorare e ridurre i rischi di possibili disservizi;
ridurre i rischi di interruzione del servizio (Business Continuity).
Contesto
Dal 25 maggio 2018 ha efficacia il nuovo Regolamento UE 2016/679 (GDPR, General Data Protection Regulation).
Con questo nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati, pubblicato su Gazzetta Ufficiale Europea il 4 maggio 2016 ed entrato in vigore il 25 maggio dello stesso anno, la Commissione europea ha inteso rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali dei cittadini e residenti dell'Unione Europea.
La normativa prescrive le regole per la gestione dei dati personali a livello nazionale e al di fuori dell'UE, la cui osservanza ricade su tutti i Titolari del trattamento dei dati (anche con sede legale fuori dall'Unione Europea) che trattano dati di residenti nell'unione europea.
Lo standard BS 10012:2017, elaborato e promosso dall’Organizzazione britannica di standardizzazione (British Standards Institution), rappresenta un valido strumento per la gestione aziendale degli aspetti organizzativi e prescrittivi previsti dalla recente normativa europea (Regolamento UE 2016/679).
Destinatari
Iter di certificazione
Lo standard BS 10012:2017 è strutturato secondo il modello degli standard ISO (HLS - High Level Structure) per garantire la massima integrazione con i Sistemi di Gestione già certificati dall’Organizzazione, in particolare modo gli standard ISO 9001 ed ISO/IEC 27001.
L’iter di certificazione segue le modalità tipiche delle certificazioni dei Sistemi di Gestione:
- la richiesta di offerta (MOD DOM);
- l’accettazione dell’offerta;
- lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage);
- la gestione di eventuali carenze;
- la delibera di certificazione da parte della Commissione Tecnica Certiquality;
- lo svolgimento di verifiche di mantenimento.
Servizio di GAP ASSESSMENT
Il servizio opzionale di gap assessment è un ulteriore strumento a disposizione dell’Organizzazione per identificare e comprendere le eventuali aree critiche, ad alto rischio o deboli rispetto alle prescrizioni stabilite dal GDPR. L'attività svolta dai nostri auditor consente di verificare le policy, le procedure ed i controlli in vigore in Azienda a tutela delle informazioni personali trattate.
Tale attività di audit può essere funzionale per l'Organizzazione ed i propri Responsabili per il trattamento dei dati sia in fase di primo approccio alla gestione della compliance al GDPR, a prescindere dalla volontà di implementare un sistema di gestione secondo la norma BS 10012:2017, sia in fase avanzata di implementazione di un Sistema di Gestione.