Certificazione ISCC e ISCC PLUS
Sostenibilità dei prodotti
Servizio
L’attività di certificazione si sofferma sulla valutazione di precisi aspetti tecnici, tra cui:
L’attività di verifica è svolta da auditor qualificati secondo quanto prescritto da ISCC.
Contesto
La crescente pressione sulle organizzazioni a impegnarsi per lo sviluppo sostenibile richiede una reingegnerizzazione del modello di business e la integrazione della responsabilità sociale nelle strategie e politiche così come l’ampliamento della gamma prodotti con prodotti sostenibili.
Sempre più infatti le organizzazioni sono spinte a dimostrare un impegno fattivo nel rispetto dei 17 Goals definiti dalle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
ISCC (Acronimo di International Sustainability & Carbon Certification) nasce per consentire alle organizzazioni di rispettare i requisiti di sostenibilità dei biocombustibili e biocarburanti secondo quanto previsto dalla Direttiva RED. In quanto obbligatorio, tale schema ha avuto una importante diffusione in tutto il mondo.
Sulla scia dell’esperienza maturata in tale contesto e della riconoscibilità ottenuta del marchio stesso, ISCC ha sviluppato lo schema di certificazione volontario ISCC PLUS che, attraverso i principi della tracciabilità lungo tutto la catena di fornitura con un approccio così detto di “Mass Balance”, garantisce soggetti pubblici e privati in relazione al contenuto sostenibile del prodotto.
Destinatari
Vantaggi
Il rapporto “Linking Voluntary Standards to Sustainable Development Goals” evidenzia come ISCC PLUS sia tra gli schemi di certificazione di prodotto che rispondono ad un numero maggiore dei 17 Sustainable Goals delle Nazioni Unite.
Iter di certificazione
Le organizzazioni possono richiedere a Certiquality, Organismo di Certificazione Cooperante per lo schema ISCC, la certificazione di sostenibilità dei loro prodotti a fronte dello schema ISCC PLUS.
L’iter prevede:
Approfondimrenti
Per approfondire l’argomento si suggerisce di consultare i seguenti documenti consultabili dal sito ISCC: