EFRMS

SISTEMA DI GESTIONE PER LA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

In un contesto caratterizzato da sfide economiche e legislative sempre più complesse, la Certificazione EFRMS 14:2019 emerge come uno standard imprescindibile per le aziende intenzionate prevenire la crisi d’impresa.

Lo Schema EFRMS 14:2019, riconosciuto da Accredia il 04 giugno 2024, rappresenta una risposta concreta e all’avanguardia per le esigenze imposte dal Dlgs.14/2019 e successivo Dlgs.83/2022, promuovendo strategie di Gestione Economico-Finanziarie mirate alla Sostenibilità e Continuità aziendale. L’introduzione del D.Lgs14/2019 segna una svolta nel panorama legislativo italiano, ponendo l’accento sull’importanza di sistemi di early warning e di una gestione proattiva della crisi d’impresa.

L’EFRMS 14:2019 si posiziona come lo strumento ideale per le aziende che mirano ad adeguarsi a queste nuove normative, offrendo un framework strutturato per il riconoscimento tempestivo e la gestione efficace delle situazioni di crisi, in linea con le richieste legislative.

L’EFRMS 14:2019 non solo risponde alla necessità di conformarsi al nuovo codice della crisi d’impresa ma offre anche una visione strategica per il futuro economico-finanziario dell’azienda.

Adattabile a ogni dimensione e settore, questo schema di certificazione permette di implementare un sistema di gestione che guarda oltre la semplice compliance, trasformando la gestione della crisi in un’opportunità di rafforzamento e crescita sostenibile.

Lo schema rappresenta un riferimento per le aziende che intendessero estendere i concetti di adeguati assetti organizzativi e continuità aziendale con gli aspetti di Bilancio di Sostenibilità e ESG (Environment, Social, Governance) secondo quanto previsto dall’Agenda 2030 ONU. L’integrazione degli aspetti ESG nella strategia aziendale può ridurre i rischi di crisi migliorando la resilienza e la sostenibilità a lungo termine dell’impresa.

Mostra di più
Come possiamo aiutare il tuo business?
Contattaci per supporto, informazioni o una richiesta di preventivo senza impegno. Sarà nostra cura richiamarti al più presto.

IL SERVIZIO

Certiquality vanta una specializzazione plurisettoriale per il miglioramento nelle Organizzazioni dei Sistemi di Gestione dei processi specifici aziendali con: 

  • audit, anche integrati con altri standard, preparati e pianificati in base alle specifiche esigenze dell’Organizzazione. Nell‘elaborazione della norma EFRMS FP:2019 è stata presa in considerazione la struttura della Norma Internazionale ISO 9001:2015. Lo Schema è stato redatto applicando la struttura di Alto Livello HLS e la terminologia alla base di tutti i moderni Sistemi di Gestione, al fine di consentirne la compatibilità e l’integrazione e adottando l’approccio per processi, il Modello “Plan-Do-Check-Act” e il pensiero basato sul Rischio- Risk Based Thinking.
  • supporto all'ottimizzazione dell’efficacia del Sistema di Gestione EFRMS FP:2019 con individuazione degli elementi di forza e dei fattori di debolezza del sistema; 
  • valore aggiunto dagli audit eseguiti tramite analisi approfondita delle procedure interne e delle caratteristiche specifiche dei processi al fine di fornire indicazioni per migliorare gli eventuali punti di debolezza individuati;
  • esperienza, competenza e professionalità degli auditor nella conoscenza dei processi che caratterizzano il settore di appartenenza della struttura da verificare e della filiera merceologica relativa ai processi aziendali riconosciute da Organismi di Certificazione della professionalità ed iscritte in appositi registri.

Destinatari

Lo Schema EFRMS 14:2019 - SISTEMA DI GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA vuole essere uno strumento di riferimento per tutte le Organizzazioni che avvertono l’esigenza di dotarsi di un Sistema di Gestione degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili con l’obiettivo di salvaguardare l’equilibrio aziendale ed assicurarne la continuità operativa.

Vantaggi

image

Integrazione con altri sistemi di gestione
(es ISO 9001)

image

Miglioramento delle performance economico - finanziarie

image

Miglioramento del flusso di cassa (cash flow)
Miglioramento degli indici di Liquidità e di disponibilità

image

Miglioramento del mantenimento e della fidelizzazione della clientela

image

Ottimizzazione dell’equilibrio della forbice Incassi-Pagamenti

image

Ottimizzazione dell'uso delle risorse disponibili

image

Ottimizzazione, efficacia ed efficienza dei processi

image

Accrescimento della responsabilità e consapevolezza del Personale

image

Accrescimento dell’affidabilità, della credibilità e della sostenibilità dell’Organizzazione