FAMI-QS
The Quality and Safety System for Specialty Feed Ingredients
Servizio
Certiquality ha maturato un’ampia esperienza nella valutazione dei sistemi di gestione in aziende del settore alimentare e offre il servizio di certificazione secondo FAMI-QS - European Code of Practice for Specialty Feed Ingredients and their Mixtures Operators. Le certificazioni emesse da Certiquality sono Accreditate Accredia.
Il codice FAMI-QS integra i requisiti di un Sistema di Qualità conforme alla norma ISO 9001 con i principi del metodo di prevenzione e autocontrollo igienico-sanitario HACCP applicato al processo produttivo e logistico.
Contesto
Le Produzioni Animali rappresentano una fase fondamentale nella Filiera Alimentare: un'adeguata gestione degli aspetti di igiene di questa fase può concorrere ad assicurare un elevato grado di sicurezza nelle successive attività di trasformazione e di produzione degli alimenti. Un importante contributo può essere fornito dall’adozione di corrette pratiche di allevamento che includano anche un’efficace controllo dell’alimentazione dell’animale.
I mangimi o i relativi ingredienti possono diventare veicolo di contaminazione, creando un rischio per la salute dell’animale e, di conseguenza, per quella del consumatore finale.
FAMI-QS è un codice di Buone Pratiche (di proprietà di FAMI-QS Asbl) per le aziende che operano nel settore degli additivi e delle premiscele per mangimi, ed è finalizzato alla gestione dei processi e dei prodotti (dalla qualifica dei fornitori alla consegna presso il cliente) con modalità tali da garantire la sicurezza igienico-sanitaria e da minimizzare il rischio che prodotti non sicuri entrino nella catena alimentare. La certificazione a fronte del codice FAMI-QS è una certificazione volontaria, relativa all’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare per l’ambito specifico dello scopo di applicazione di FAMI-QS; viene riconosciuta a livello Internazionale in particolare nelle transazioni di tipo «B2B».
Destinatari
Vantaggi
Iter di certificazione
- La verifica preliminare, effettuata esclusivamente su richiesta;
- l’audit di certificazione effettuato in due fasi separate: Stage 1 e Stage 2;
- l’emissione del certificato di conformità al codice FAMI-QS;
- gli audit di sorveglianza annuali ed il rinnovo triennale.
Facoltativo
Audit di
prevalutazione
Obbligatorio
Audit di
certificazione
Annuale
Audit di
mantenimento
Ritiro e Richiamo di Prodotto
Scarica il modulo da compilare