image

FAMI-QS

The Quality and Safety System for Specialty Feed Ingredients

Servizio

Certiquality ha maturato un’ampia esperienza nella valutazione dei sistemi di gestione in aziende del settore alimentare e offre il servizio di certificazione secondo FAMI-QS - European Code of Practice for Specialty Feed Ingredients and their Mixtures Operators. Le certificazioni emesse da Certiquality sono Accreditate Accredia.

Il codice FAMI-QS integra i requisiti di un Sistema di Qualità conforme alla norma ISO 9001 con i principi del metodo di prevenzione e autocontrollo igienico-sanitario HACCP applicato al processo produttivo e logistico.

Leggi di più
Come possiamo aiutare il tuo business?
Contattaci per supporto, informazioni o una richiesta di preventivo senza impegno. Sarà nostra cura richiamarti al più presto.

Contesto

Le Produzioni Animali rappresentano una fase fondamentale nella Filiera Alimentare: un'adeguata gestione degli aspetti di igiene di questa fase può concorrere ad assicurare un elevato grado di sicurezza nelle successive attività di trasformazione e di produzione degli alimenti. Un importante contributo può essere fornito dall’adozione di corrette pratiche di allevamento che includano anche un’efficace controllo dell’alimentazione dell’animale.

I mangimi o i relativi ingredienti possono diventare veicolo di contaminazione, creando un rischio per la salute dell’animale e, di conseguenza, per quella del consumatore finale.

FAMI-QS è un codice di Buone Pratiche (di proprietà di FAMI-QS Asbl) per le aziende che operano nel settore degli additivi e delle premiscele per mangimi, ed è finalizzato alla gestione dei processi e dei prodotti (dalla qualifica dei fornitori alla consegna presso il cliente) con modalità tali da garantire la sicurezza igienico-sanitaria e da minimizzare il rischio che prodotti non sicuri entrino nella catena alimentare. La certificazione a fronte del codice FAMI-QS è una certificazione volontaria, relativa all’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare per l’ambito specifico dello scopo di applicazione di FAMI-QS; viene riconosciuta a livello Internazionale in particolare nelle transazioni di tipo «B2B».

Destinatari

FAMI-QS copre la produzione ed il commercio di ingredienti speciali per mangimi provenienti dai seguenti processi di produzione: prodotti chimici; bioprocessing; Estrazione mineraria; Estrazione; miscelazione; Formulazione preparati.

Vantaggi

image
Dimostrare ai clienti che premiscele ed additivi sono prodotti applicando Buone Pratiche codificate riconosciute dal settore a livello internazionale.
image
Aumentare la fiducia del cliente e ridurre in tal modo la necessità di verifiche di seconda parte.
image
Integrare un'eventuale certificazione secondo la norma ISO 9001 per i Sistemi di Gestione della Qualità, o relativa a Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare.

Iter di certificazione

  • La verifica preliminare, effettuata esclusivamente su richiesta;
  • l’audit di certificazione effettuato in due fasi separate: Stage 1 e Stage 2;
  • l’emissione del certificato di conformità al codice FAMI-QS;
  • gli audit di sorveglianza annuali ed il rinnovo triennale.

Facoltativo

Audit di
prevalutazione

Obbligatorio

Audit di
certificazione

Annuale

Audit di
mantenimento

Ritiro e Richiamo di Prodotto

Qualora si verifichi un incidente che comprometta la sicurezza alimentare di un prodotto, inclusi il richiamo/ritiro o una non conformità rispetto ad una normativa di sicurezza alimentare vigente, l'organizzazione deve informare entro 3 giorni lavorativi Certiquality, mediante l'invio del modulo "Ritiri e Richiami" all'indirizzo ritirierichiami@certiquality.it

Scarica il modulo da compilare