image

GlobalG.A.P.

Buone Pratiche Agricole

Servizio

Lo standard GlobalG.A.P prevede due tipologie di certificazione in funzione della complessità dell’azienda richiedente:

Opzione 1 - singolo produttore

Opzione 2 - gruppo di produttori (ad esempio cooperative, organizzazioni di produttori, etc).

In caso di certificazione in Opzioni 2, il capogruppo deve implementare un Sistema di Gestione della Qualità (QMS) al fine di gestire e garantire un controllo di tutte le aziende, sia a livello documentale che a livello gestionale.

Certiquality, forte della propria esperienza maturata nel settore agroalimentare, offre un servizio di certificazione accreditato a fronte dello Standard GLOBALG.A.P. nei settori dell’Ortofrutta e Florovivaismo (schema GlobalGap for Fruit & Vegetables and Flower & Ornamentals).

Leggi di più
Come possiamo aiutare il tuo business?
Contattaci per supporto, informazioni o una richiesta di preventivo senza impegno. Sarà nostra cura richiamarti al più presto.

Contesto

GlobalG.A.P. è un’organizzazione riconosciuta a livello internazionale che ha definito i requisiti per l’applicazione delle Buone Pratiche Agricole nei principali comparti del settore primario (GAP- Good Agricultural Practice). Questa certificazione è nata a seguito dell’iniziativa di alcuni rappresentanti della Distribuzione Organizzata e gruppi di produttori europei. Attualmente lo standard GlobalGAP, applicabile a prodotti primari freschi e non trasformati, è riconosciuto da tutte le più importanti catene distributive nel mondo. Gli obiettivi principali che la certificazione GlobalGAP vuole garantire sono la fornitura di prodotti sicuri dal punto di vista alimentare attraverso l’applicazione di tecniche di agricoltura integrata e sostenibile, al fine di garantire il consumatore e tutelare l’ambiente. 
Lo standard GlobalG.A.P. permette di migliorare e gestire in maniera più efficace tutte le principali attività svolte nelle aziende agricole: gestione della documentazione; salute e sicurezza dei lavoratori; conservazione e tutela dell’ambiente; rintracciabilità del prodotto; buone pratiche produttive e tutela della sicurezza del prodotto; igiene del personale.

Destinatari

Tutte le aziende del settore primario che producono: frutta, verdura, fiori e piante ornamentali

Vantaggi

image
Qualifica l’azienda come fornitore per la GdO.
image
Rappresenta un riconoscimento a livello internazionale.
image
Offre visibilità attraverso il database GlobalG.A.P.
image
Favorisce la garanzia di conformità ai requisiti e alle normative vigenti in materia di sicurezza alimentare.
image
Migliora costantemente le performance di sicurezza alimentare.
image
Accresce la fiducia tra produttori e retailer.

Iter di certificazione

  • Audit di certificazione;
  • emissione del certificato;
  • audit di sorveglianza annuali;
  • audit non annunciati.

Facoltativo

Audit di
prevalutazione

Obbligatorio

Audit di
certificazione

Annuale

Audit di
mantenimento