IFS HPC
Household and Personale Care
Servizio
Certiquality, forte della propria esperienza maturata nei settori della chimica e farmaceutica, offre un servizio di certificazione a fronte dello Standard IFS HPC quale strumento di garanzia della sicurezza per il consumatore finale e professionale. Certiquality è autorizzato a svolgere audit per la certificazione IFS HPC nei settori dei prodotti chimici per la casa e dei prodotti cosmetici.
IFS HPC è uno standard che riguarda unicamente le aziende che si occupano della lavorazione, manipolazione e/o confezionamento di prodotti chimici sfusi per la casa e di prodotti cosmetici a marchio del retailer.
IFS HPC può essere applicato solo quando un prodotto viene ‘lavorato’ o quando vi è un pericolo di contaminazione dei prodotti durante il processo di confezionamento primario.
L’audit a fronte dello standard IFS HPC è condotto al fine di verificare la conformità a tutti i seguenti aspetti: Responsabilità della Direzione; Sistema di gestione; Gestione delle risorse; Processo di produzione; Misure, analisi, azioni correttive, gestione degli incidenti. Lo schema IFS HPC integra i requisiti del sistema qualità con i principi della valutazione del rischio e delle Good Manufacturing Practice (GMP) applicate nella gestione del personale, degli ambienti di lavoro e dei processi produttivi, dall’approvvigionamento delle materie prime al rilascio del prodotto finito.
Contesto
La certificazione IFS HPC è indispensabile per tutte le aziende che vogliono allargare il proprio mercato e vendere i prodotti a marchio della GdO.
Destinatari
Vantaggi
Iter di certificazione
- Eventuale verifica preliminare che permette di valutare lo stato dell’azienda in relazione a quanto richiesto dallo standard IFS HPC;
- audit di certificazione;
- emissione del certificato, con invio del report di audit;
- audit di rinnovo annuali;
- eventuali audit non annunciati, svolti direttamente da ispettori IFS HPC.
L’audit IFS HPC può essere effettuata in maniera integrata con l’audit secondo la norma ISO 9001.