ISO 13009
Certificazione della gestione delle spiagge
Servizio
Il sistema definito dalla ISO 13009 si basa non solo sulla qualità dei servizi erogati, ma anche sulla tutela dell’ambiente, l’accessibilità, la comunicazione e l’informazione, la sicurezza e la gestione delle emergenze. Elemento centrale è il «risk management», ossia una gestione del rischio che parte da un’attenta analisi dei diversi e complessi processi che gli operatori balneari sono chiamati a controllare e coordinare in un’ottica di miglioramento continuo.
Contesto
Le spiagge sono una parte importante del nostro ecosistema e tenerle pulite, sicure e sostenibili è fondamentale sia per le persone sia per il nostro pianeta. Lo standard ISO 13009 ha lo scopo di aiutare gli operatori balneari nel fare le scelte migliori per la gestione delle proprie spiagge, fornendo una linea guida per sviluppare un percorso di miglioramento continuo. La crescente attenzione dell’opinione pubblica per le tematiche di natura sociale ed ambientale rendono indispensabile una maggiore attenzione verso una corretta gestione di tali aspetti associati alle attività aziendali. L’adozione di tale standard permette di rendere sistematici ed efficaci gli sforzi degli operatori balneari dedicati alla qualità del servizio, al controllo del rischio ambientale, nonché a garantire la salute e sicurezza di turisti e residenti.
Destinatari
Vantaggi
Iter di certificazione
L’iter di certificazione secondo la Norma ISO 13009, prevede:
- la richiesta di offerta;
- l’accettazione dell’offerta;
- lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage);
- la gestione di eventuali carenze rilasciate;
- la delibera di certificazione da parte della Commissione Tecnica Certiquality.
Il certificato rilasciato all’Organizzazione ha validità triennale. A seguito della certificazione, sono effettuate con frequenza annuale le verifiche di mantenimento. Alla scadenza dei tre anni, si svolgerà poi la verifica di rinnovo del certificato.