ISO 37001
Sistemi di Gestione Anticorruzione
Servizio
Al pari di qualsiasi altra norma di sistema, la certificazione ISO 37001 viene rilasciata a seguito della verifica, con esito positivo, della conformità ai requisiti dello standard. Le verifiche, a campione, comprendono analisi documentali e interviste. Oltre al rilascio della certificazione, lo scopo del servizio è quello di segnalare possibili ambiti di miglioramento che l’organizzazione può perseguire.
Il certificato ha validità triennale e il suo mantenimento è subordinato all’effettuazione di verifiche di mantenimento annuali. Laddove l’organizzazione attui un sistema di gestione ISO 9001 certificato è consigliabile integrare i due sistemi (ISO 9001 e ISO 37001) e procedere con verifiche di certificazione congiunte, ottimizzando tempi e risorse.
Contesto
Destinatari
Vantaggi
Iter di certificazione:
Nella prima fase il team di audit incaricato dall’organismo di certificazione dovrà verificare la documentazione disponibile e i requisiti di sorveglianza e riesame del sistema e valutare se lo stato di attuazione del sistema di gestione anticorruzione consenta di procedere con la seconda fase, nella quale si entrerà maggiormente nella verifica operativa delle attività dell’organizzazione.
Nella seconda fase, oltre a verificare la risoluzione delle eventuali carenze riscontrate in precedenza, viene approfondita, mediante interviste e sopralluoghi presso sedi e uffici dell’organizzazione, la gestione operativa e il controllo dei rischi di corruzione, il monitoraggio e la sorveglianza del sistema e della conformità ai requisiti ISO 37001.
In caso di esito positivo delle verifiche della seconda fase, l’organismo emette il certificato ISO 37001.
Facoltativo
Audit di
prevalutazione
Obbligatorio
Audit di
certificazione
Annuale
Audit di
mantenimento