
ISO 39001
Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale
Servizio
Lo standard ISO 39001:2012 definisce quali sono gli elementi necessari ed utili ad una corretta gestione delle buone pratiche volte alla sicurezza stradale con una attenzione specifica sulle azioni intraprese e sui risultati attesi e raggiunti in un’ottica di miglioramento della prevenzione.
Il sistema di gestione Road Traffic Safety può essere integrato o reso compatibile con tutti gli altri Sistemi di Gestione. Certiquality, sulla base dell’esperienza acquisita nella certificazione dei sistemi di gestione ed in particolare nel settore della logistica, è in grado di offrire un servizio di certificazione garantendo elevati standard di competenza, offrendo un approccio integrato e fornendo un forte valore aggiunto.
Il servizio di Certificazione a fronte della Norma ISO 39001, consiste nella valutazione delle dinamiche dei processi dell’Organizzazione rispetto al sistema dei trasporti e della sicurezza stradale, verificando l’accettabilità dell’esposizione al rischio e analizzando le azioni intraprese al fine di ridurre sia le probabilità di incorrere in un incidente stradale sia la gravità del medesimo.

Contesto
Destinatari
Tutte le organizzazioni che interagiscono con il sistema di trasporto stradale, del settore pubblico e privato
Vantaggi
Iter di certificazione
L’iter di Certificazione prevede:
- la richiesta di offerta;
- l’accettazione dell’offerta;
- lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo);
- lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage);
- la gestione di eventuali carenze rilasciate;
- la delibera di certificazione da parte della Commissione Tecnica Certiquality;
- verifiche di mantenimento.
Facoltativo
Audit di
prevalutazione
Obbligatorio
Audit di
certificazione
Annuale
Audit di
mantenimento