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ISO 9001

Sistema di gestione per la Qualità

Servizio

Certiquality vanta una specializzazione plurisettoriale per il miglioramento nelle Organizzazioni del Sistema di Gestione per la Qualità.
Attraverso audit approfonditi sui processi aziendali, CQY supporta la governance aziendale portando all'ottimizzazione dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità con individuazione degli elementi di forza e dei fattori di debolezza del sistema.

Esperienza, competenza e professionalità dei nostri auditor partono da una profonda conoscenza dei processi che caratterizzano i diversi settori e le filiere merceologiche. In questo modo i nostri audit mirano a fornire valore aggiunto a chi li riceve e possono essere facilmente integrati con altri standard, in base alle specifiche esigenze dell’Organizzazione cliente.

Per chi si avvicina al Sistema Qualità, CQY offre un servizio di Gap Assessment al fine di identificare il gap da colmare per essere in linea con i requisiti della norma.

Infine è possibile un Servizio di Autovalutazione a fronte dello standard ISO 9004:2009,denominato SMART CERT, per la conferma del livello di maturità raggiunto dall’Organizzazione su specifiche tematiche a richiesta.

A completamento dell’Autovalutazione il servizio offre la possibilità all’Organizzazione di richiedere «audit su misura» di approfondimento su argomenti che necessitano di azioni di miglioramento.

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Contesto

La globalizzazione e la crisi economica insieme alla complessità socio economica in continua evoluzione negli ultimi anni hanno richiesto una maggiore integrazione tra i tanti sistemi di gestione applicati dalle aziende. Questo scenario ha comportato la necessità della pubblicazione della nuova edizione della ISO 9001:2015.

La ISO 9001:2015 considera infatti l’intero sistema di esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate (relativamente all’ambiente, alla sicurezza, alla responsabilità sociale, alla gestione dell’energia, alla privacy…) che proviene dallo specifico contesto in cui opera l’organizzazione che possono contribuire ad aumentare la soddisfazione del cliente.
La soddisfazione del cliente, quindi, è collegata a quella di altri stakeholder (la comunità, i dipendenti dell’impresa, etc.) con un approccio della norma socialmente responsabile.

A tal fine, il modello del sistema di gestione per la qualità è più flessibile per interagire con altri modelli e tecniche gestionali utilizzati dalle organizzazioni nella loro attività. Considerando che tutti i sistemi di gestione – indipendentemente dalle specifiche applicative – hanno lo scopo comune di eliminare o ridurre i rischi dovuti alla variabilità e complessità del contesto, la nuova edizione della ISO 9001:2015 contiene elementi di gestione del rischio.

Destinatari

Qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore  e dalle dimensioni, che voglia fornire un prodotto  o un servizio di qualità e soddisfare il cliente  migliorando le proprie prestazioni in termini  di efficacia ed efficienza

Vantaggi

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Dare evidenza della capacità di fornire, in modo continuativo, prodotti/servizi conformi ai requisiti del cliente.
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Dare evidenza dell’impegno dell’organizzazione nella ricerca continua del miglioramento continuo.
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Gestire il rischio a partire dall’analisi del contesto dell’organizzazione per individuare opportunità di sviluppo del business, le opportunità e le minacce.
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Organizzare meglio il lavoro all’interno dell’Organizzazione.
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Aumentare il senso di coinvolgimento consapevole nei confronti della gestione operativa e il conseguente miglioramento dei prodotti/servizi erogati.
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Supportare la standardizzazione e l’ottimizzazione dei processi, migliorandone efficacia ed efficienza per aumentare la produttività e la redditività.
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Supportare lo sviluppo delle risorse umane, coinvolgendo attivamente tutto il personale nel miglioramento dei processi.

 
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Predisporre informazioni documentate che spieghino come tenere sotto controllo le attività critiche di processo.
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Aumentare la soddisfazione dei clienti tenendo presente anche le aspettative e le richieste delle parti interessate all’attività dell’Organizzazione.

Iter di certificazione

L’iter di Certificazione prevede:

  • la richiesta di offerta;
  • l’accettazione dell’offerta;
  • lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo);
  • lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage);
  • la gestione di eventuali carenze rilasciate;
  • la delibera di certificazione da parte della Commissione Tecnica Certiquality;
  • verifiche di mantenimento.

Facoltativo

Audit di
prevalutazione

Obbligatorio

Audit di
certificazione

Annuale

Audit di
mantenimento