Legal Compliance Risk Review
Servizi di compliance legislativa
Servizio
I Servizi Compliance possono riguardare: NORMATIVA AMBIENTALE: gestione rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, gestione ciclo idrico, trasporti, gestione adempimenti suolo e falda, gas a effetto serra, ecc.; NORMATIVA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA: valutazione dei rischi D.Lgs. 81/2008, valutazione di specifiche tipologie di rischio, prevenzione incendi, merci pericolose, REACH/CLP, ambienti confinati, ecc.; NORMATIVA IN MATERIA DI SICUREZZA DI PROCESSO; NORMATIVA PRIVACY; NORMATIVA E STANDARD TECNICI.
Contesto
L’attuale quadro normativo in ambito ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro risulta sempre più complesso e disomogeneo. Articolato su livelli che vanno da quello comunitario a quello locale, e che non sempre sono coordinati e coerenti tra loro, l’adeguamento alle leggi applicabili risulta particolarmente impegnativo, soprattutto quando esso deve conciliarsi con gli obiettivi legati alla produzione e all’incremento del valore aziendale.
Si consideri inoltre che il sistema delle responsabilità per le imprese è stato ampliato in modo significativo con l’estensione della responsabilità amministrativa degli Enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 anche ai reati in materia di salute e sicurezza e ai reati ambientali.
A fronte di questa complessità aumentano i rischi e sempre maggiore è la necessità di strumenti di aggiornamento e controllo adeguati.
Destinatari
Vantaggi
Valorizzazione dell’integrazione tra aspetto legislativo, gestione operativa e sistemi di gestione volontari (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001).
Modalità di erogazione del servizio
Tutti i servizi compliance sono progettati per rispondere alle specifiche esigenze del cliente. Pertanto sia le modalità di svolgimento del servizio, che i relativi output possono variare in funzione di queste esigenze. I team di valutazione sono composti in modo da assicurare tutte le competenze (legale, valutazione e controllo del rischio, auditing, tecnico-giuridica, etc.) ed esperienze necessarie.
In generale le attività vengono svolte attraverso analisi preliminari della documentazione disponibile, sopralluoghi in campo e interviste.