Reg. 305/11

Marcatura CE dei prodotti da costruzione

Servizio

Certiquality in qualità di Ente Notificato (n°0546 ) per il Reg. 305/11 (UE) effettua le verifiche per il rilascio del certificato del Controllo di Produzione in Fabbrica necessario per la dichiarazione di prestazione ed etichettatura CE del prodotti per le classi di attestazione 1, 1+ e 2+ (definiti in base ai diversi livelli di criticità del prodotto).
Come possiamo aiutare il tuo business?
Contattaci per supporto, informazioni o una richiesta di preventivo senza impegno. Sarà nostra cura richiamarti al più presto.

Contesto

Il Regolamento Europeo 305/11(UE) pubblicato nel 2011 ha sostituito la direttiva 89/106 ed è oggi cogente. Definisce le condizioni per l’immissione in commercio dei prodotti da costruzione con la finalità di garantire la sicurezza e la protezione degli utilizzatori delle costruzioni e la loro libera circolazione dei prodotti sul territorio della Comunità Europea.
Sono considerati prodotti per le costruzioni tutti i prodotti la cui destinazione d’uso dichiarata sia congruente con l’inglobamento permanentemente dello stesso nelle costruzioni.
Il produttore, in base alla destinazione d’uso del prodotto, deve valutare le caratteristiche di idoneità al suo utilizzo. Una volta definite le caratteristiche di idoneità, il produttore deve predisporre un controllo di produzione al fine del monitoraggio e controllo del prodotto, che gli consente di emettere la Dichiarazione di prestazione con conseguente etichettatura CE del prodotto.

Destinatari

Aziende che immettono in commercio prodotti per l’edilizia con livello di attestazione: 1, 1+ o 2+ considerati critici per le costruzioni

Vantaggi

image

Idoneità del prodotto in base all’allegato ZA.1 ed ai dispositivi legislativi nazionali.

image

Evidenza che il prodotto è stato controllato ai fini della libera circolazione nel mercato Europeo e rispetta le prestazioni dichiarate.

image

Garantire la sicurezza e la protezione degli utilizzatori delle costruzioni.

Iter di certificazione

  • Il fabbricante presenta domanda di certificazione a Certiquality (Organismo Notificato);
  • in base ai livelli di attestazione, prodotti, norme e mandati di appartenenza, Certiquality pianifica la verifica ispettiva presso il produttore;
  • Certiquality effettua la verifica presso il cliente e verifica se le caratterizzazioni dei prodotti siano corrette e ne verifica le modalità di controllo di produzione (se necessario anche presso gli out sourcer critici);
  • Certiquality rilascia un certificato di idoneità del controllo di produzione predisposto ai fini della dichiarazione di prestazione e marcatura CE del prodotto da parte del produttore;
  • Certiquality controlla e sorveglia che il controllo di produzione venga attuato annualmente presso il sito produttivo oggetto del certificato.

Approfondimenti

Certiquality è disponibile a fornire ogni informazione pertinente i certificati emessi ai fini della marcatura CE (unità produttiva, prodotti realizzati e stato di validità del certificato) ai sensi del regolamento comunitario Reg 305/11 (ex Dir. 89/106) come richiamato dalla circolare 3 del 2011 Min. Inf.. Le richieste potranno essere inviate via mail (validazione@certiquality.it) o via fax (n. 02.80691710) e dovranno contenere:

- Informazioni su richiedente
- Ragione della richiesta
- Numero di certificato sul quale si richiedono informazioni