PAS 24000

Sistema di gestione Sociale

Certiquality propone un servizio di certificazione del sistema di gestione sociale (SMS) e dei criteri specifici per la performance sociale per garantire un trattamento equo e un ambiente tutelato ai propri lavoratori in termini di sicurezza e salute, oltre che conforme ai requisiti normativi e legislativi.

Abbiamo una specializzazione plurisettoriale per il miglioramento nelle Organizzazioni dei Sistemi di Gestione dei processi specifici aziendali. 

  • Offriamo: audit, anche integrati con altri standard, preparati e pianificati in base alle specifiche esigenze dell’Organizzazione La PAS 24000 utilizza l'approccio per processi, il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il pensiero basato sul rischio (risk-based thinking)
  • supporto all'ottimizzazione dell’efficacia del Sistema di Gestione Sociale con individuazione degli elementi di forza e dei fattori di debolezza del sistema;valore aggiunto dagli audit eseguiti tramite analisi approfondita delle procedure interne e delle caratteristiche specifiche dei processi al fine di fornire indicazioni per migliorare gli eventuali punti di debolezza individuati;
  • §esperienza, competenza e professionalità degli auditor nella conoscenza dei processi che caratterizzano il settore di appartenenza della struttura da verificare e della filiera merceologica relativa ai processi aziendali riconosciute da Organismi di Certificazione della professionalità ed iscritte in appositi registri.
Mostra di più
Come possiamo aiutare il tuo business?
Contattaci per supporto, informazioni o una richiesta di preventivo senza impegno. Sarà nostra cura richiamarti al più presto.

Contesto

Lo Standard PAS 24000:2022: “Social Management System – Specification” specifica di valutazione pubblica (Public Avalilable Specification) emesso dal BSI definisce i requisiti e le linee guida per la gestione sociale delle organizzazioni.

La PAS 24000 definisce: - requisiti per assicurare la qualità del processo di due diligence; - requisiti minimi di performance sociale, come definiti dal documento sui requisiti di benchmarking SSCI (Sustainable Supply Chain Initiative), parte III (Primay Production Scope- Environmental).

  • In un’ottica di sviluppo sostenibile, le imprese possono svolgere un ruolo significativo nell’integrazione tra sistema economico - sociale - ambientale, creando benessere, valorizzando le proprie relazioni con i dipendenti, le parti sociali, la comunità locale, i consumatori, le autorità pubbliche e tutti gli altri portatori di interesse. Lo standard PAS 24000 fornisce i requisiti per i sistemi di gestione sociali e per rendicontare la propria prestazione in ambito sociale.

Destinatari

Il servizio è rivolto a qualsiasi tipologia di azienda, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni aziendali, nell’ottica di fornire un servizio per gestire e rendicontare la prestazione dell’organizzazione in ambito sociale in ottica di miglioramento continuo in uno degli ambiti dello sviluppo sostenibile

vantaggi

image

Implementazione di una cultura organizzativa che supporta i risultati attesi del Sistema di Gestione Aziendale

image

Riduzione e valutazione dei rischi e delle opportunità legati al contesto e agli obiettivi aziendali

image

Integrazione con gli altri Sistemi di Gestione

image

Miglioramento delle relazioni con gli stakeholders 

image

Possibilità di accesso a nuovi mercati e opportunità commerciali

image

Potenziamento della reputazione e rafforzamento dell'immagine dell'organizzazione

Iter di Certificazione

  • La richiesta di offerta 
  • L’accettazione dell’offerta
  • Lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo) 
  • Lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage)
  • La gestione di eventuali carenze rilasciate
  • La delibera di certificazione da parte della Commissione Tecnica Certiquality
  • Verifiche di mantenimento 

Facoltativo

Audit di
prevalutazione

Obbligatorio

Audit di
certificazione

Annuale

Audit di
mantenimento