PAS 24000
Sistema di gestione Sociale
Certiquality propone un servizio di certificazione del sistema di gestione sociale (SMS) e dei criteri specifici per la performance sociale per garantire un trattamento equo e un ambiente tutelato ai propri lavoratori in termini di sicurezza e salute, oltre che conforme ai requisiti normativi e legislativi.
Abbiamo una specializzazione plurisettoriale per il miglioramento nelle Organizzazioni dei Sistemi di Gestione dei processi specifici aziendali.
- Offriamo: audit, anche integrati con altri standard, preparati e pianificati in base alle specifiche esigenze dell’Organizzazione La PAS 24000 utilizza l'approccio per processi, il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il pensiero basato sul rischio (risk-based thinking)
- supporto all'ottimizzazione dell’efficacia del Sistema di Gestione Sociale con individuazione degli elementi di forza e dei fattori di debolezza del sistema;valore aggiunto dagli audit eseguiti tramite analisi approfondita delle procedure interne e delle caratteristiche specifiche dei processi al fine di fornire indicazioni per migliorare gli eventuali punti di debolezza individuati;
- §esperienza, competenza e professionalità degli auditor nella conoscenza dei processi che caratterizzano il settore di appartenenza della struttura da verificare e della filiera merceologica relativa ai processi aziendali riconosciute da Organismi di Certificazione della professionalità ed iscritte in appositi registri.
Contesto
Lo Standard PAS 24000:2022: “Social Management System – Specification” specifica di valutazione pubblica (Public Avalilable Specification) emesso dal BSI definisce i requisiti e le linee guida per la gestione sociale delle organizzazioni.
La PAS 24000 definisce: - requisiti per assicurare la qualità del processo di due diligence; - requisiti minimi di performance sociale, come definiti dal documento sui requisiti di benchmarking SSCI (Sustainable Supply Chain Initiative), parte III (Primay Production Scope- Environmental).
- In un’ottica di sviluppo sostenibile, le imprese possono svolgere un ruolo significativo nell’integrazione tra sistema economico - sociale - ambientale, creando benessere, valorizzando le proprie relazioni con i dipendenti, le parti sociali, la comunità locale, i consumatori, le autorità pubbliche e tutti gli altri portatori di interesse. Lo standard PAS 24000 fornisce i requisiti per i sistemi di gestione sociali e per rendicontare la propria prestazione in ambito sociale.
Destinatari
Il servizio è rivolto a qualsiasi tipologia di azienda, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni aziendali, nell’ottica di fornire un servizio per gestire e rendicontare la prestazione dell’organizzazione in ambito sociale in ottica di miglioramento continuo in uno degli ambiti dello sviluppo sostenibile
vantaggi
Implementazione di una cultura organizzativa che supporta i risultati attesi del Sistema di Gestione Aziendale
Riduzione e valutazione dei rischi e delle opportunità legati al contesto e agli obiettivi aziendali
Integrazione con gli altri Sistemi di Gestione
Miglioramento delle relazioni con gli stakeholders
Possibilità di accesso a nuovi mercati e opportunità commerciali
Potenziamento della reputazione e rafforzamento dell'immagine dell'organizzazione
Iter di Certificazione
- La richiesta di offerta
- L’accettazione dell’offerta
- Lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo)
- Lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage)
- La gestione di eventuali carenze rilasciate
- La delibera di certificazione da parte della Commissione Tecnica Certiquality
- Verifiche di mantenimento
Facoltativo
Audit di
prevalutazione
Obbligatorio
Audit di
certificazione
Annuale
Audit di
mantenimento