image

Certificazione di prodotto con percentuale di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto

DT 55.2

Servizio

Per le Imprese orientate alla sostenibilità ed alla circolarità ambientale, Certiquality svolge il servizio di certificazione volontaria di Prodotto in relazione al contenuto di materiale riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto presente nei prodotti finiti o nei semilavorati, valorizzando economicamente il recupero di materie prime e seconde o il recupero e riciclaggio dei rifiuti nel processo industriale. 

Lo schema di valutazione - sviluppato secondo la ISO/IEC Guide 67:2004 sistema 6 – consente, mediante il tracciamento, bilancio di massa e controllo della produzione, di certificare i quantitativi percentuali di materia prima seconda o rifiuti utilizzati nella realizzazione e manifattura dei prodotti.

Certiquality è un ente di certificazione riconosciuto nel campo della sostenibilità ambientale, le cui certificazioni sono allineate agli schemi più avanzati di sostenibilità ambientale.

Leggi di più
Come possiamo aiutare il tuo business?
Contattaci per supporto, informazioni o una richiesta di preventivo senza impegno. Sarà nostra cura richiamarti al più presto.

Contesto

La produzione odierna è caratterizzata dalla necessità di valorizzare l’utilizzo di prodotti riciclati, recuperati e/o provenienti dall’utilizzazione di sottoprodotti nella realizzazione dei manufatti, senza precluderne le prestazioni.

Fra i componenti contenuti nei prodotti da costruzione, infatti, vi può essere materiale riciclato (materie prime seconde o sottoprodotti) derivante da residui di produzione, da recupero di rifiuti o da utilizzo dei sottoprodotti degli stessi cicli di lavorazione.

 Si considera riciclaggio qualsiasi operazione di recupero,   attraverso cui i rifiuti sono trattati  per ottenere prodotti, materiali o sostanze da utilizzare per la loro  funzione originaria o per altri fini.

Si considera recuperato il materiale che sarebbe stato altrimenti smaltito come rifiuto o utilizzato per il recupero di energia, ma che è stato invece raccolto e recuperato come materiale di alimentazione, al posto di una materia prima nuova, per un processo di riciclaggio o di produzione.

Il servizio è rivolto a tutte le aziende che intendono evidenziare e valorizzare nel prodotto finito e semilavorati  l’utilizzo di  materie prime riciclate, recuperate e/o sottoprodotti.

I  prodotti così realizzati rappresentano la risposta alla domanda di prodotti sostenibili in numerosi ambiti e filiere produttive.

Per il settore delle costruzioni, ad esempio, il servizio consente di dimostrare l’adesione volontaria ad alcuni dei requisiti richiesti da attuali schemi di sostenibilità, quali quelli previsti dai CAM (Criteri Ambientali Minimi) e dai principali protocolli per la sostenibilità nelle costruzioni.

In tutti i settori produttivi, la certificazione volontaria di prodotto rappresenta oggi  lo strumento più efficace per valorizzare e comunicare al mercato le scelte aziendali in materia di economia circolare.

Destinatari

Alle aziende che intendono valorizzare nel prodotto finito e nei semilavorati l’utilizzo di  materie prime riciclate, recuperate e/o sottoprodotti.

Vantaggi

Allinearsi alla domanda di mercato
Rispondere alle esigenze di filiere sostenibili
Azioni concrete per l’implementazione di percorsi di economia circolare
Utilizzare la certificazione in bandi di gara
Accedere a premialità nel GPP – Green Public Procurement e nel PNRR
Migliorare la propria immagine, dimostrando proattività nei confronti dell’ambiente
Certiquality è un ente di certificazione riconosciuto nel campo della sostenibilità ambientale.
Certiquality è partener per la corretta valorizzazione delle aziende che intendono qualificarsi sul mercato.
Trasparenza: garantire che nei contratti di vendita siano presenti informazioni corrette e chiare sulla composizione dell’energia fornita e sulla sua origine.
Rintracciabilità: sistema di riferimento per tenere sotto controllo la tracciabilità dell’energia.
Credibilità: la richiesta di certificazione è una scelta volontaria e elimina la caratteristica di autoreferenzialità delle dichiarazioni.

Iter di certificazione

  • Il fabbricante presenta domanda di certificazione a Certiquality;
  • In base alla tipologia dei prodotti, Certiquality pianifica la verifica ispettiva presso il produttore. Oltre a controllare la tracciabilità dei materiali  verifica il processo di produzione con opportuni bilanci di massa, per assicurare che i flussi produttivi garantiscano l’utilizzo di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto  nei quantitativi previsti. La verifica può estendersi eventualmente presso il sito di recupero dei rifiuti
  • Certiquality effettua almeno una prova a campione di tracciabilità della materia in entrata nel ciclo produttivo ed una prova di tracciabilità da prodotto finito fino ai suoi componenti.
  • Una volta ottenuta la certificazione, Certiquality esegue una verifica periodica di sorveglianza con frequenza almeno annuale, per la valutazione della conformità inizialmente accertata o per la verifica di eventuali modifiche dei valori dichiarati per i prodotti certificati, sorvegliando che il controllo di produzione venga correttamente attuato da parte del produttore.
  • Certiquality, in caso di esito positivo dell’ispezione, rilascia un certificato, che conferma la quantità percentuale minima di riciclato  recuperato e/o sottoprodotto utilizzato nel prodotto finito.

Facoltativo

Audit di
prevalutazione

Obbligatorio

Audit di
certificazione

Annuale

Audit di
mantenimento

Approfondimenti

Certiquality ha predisposto un Regolamento Tecnico (DT55.2) che disciplina le attività per il rilascio della certificazione.