image

SQAS - ESAD

Valutazione dei fornitori di servizi logistici

Servizio

Il Sistema SQAS è strutturato nei seguenti quattro moduli, che considerano le attività dell’intero ciclo dei servizi logistici e forniscono una visione attenta e scrupolosa del servizio che si sta analizzando: SQAS Transport Service (trasporto su strada); SQAS Rail Transport (trasporto per ferrovia); SQAS Tank Cleaning Stations (stazioni di lavaggio); SQAS Packaged Warehouse (magazzini di merci imballate).

A questi si aggiunge il quinto modulo relativo ai servizi di distribuzione dei prodotti chimici: ESAD. Attraverso l'attività di verifica ESAD (European Single Assessment Document) vengono valutate le prestazioni in materia di sicurezza, salute ed ambiente.

Completata la valutazione l’auditor redige il questionario elettronico e lo invia tramite procedura elettronica al database del CEFIC per l’elaborazione dei dati e dei punteggi statistici.

Leggi di più
Come possiamo aiutare il tuo business?
Contattaci per supporto, informazioni o una richiesta di preventivo senza impegno. Sarà nostra cura richiamarti al più presto.

Contesto

I fornitori di servizi logistici che effettuano attività di trasporto su strada e/o ferrovia, di deposito, di gestione e distribuzione di prodotti chimici e di lavaggio cisterne, possono richiedere la valutazione SQAS / ESAD. La valutazione è chiara e oggettiva, si articola in una serie di analisi e valutazioni con lo scopo di verificare gli aspetti organizzativi, le attività e l’erogazione dei servizi dell’impresa. Ha l’obiettivo quindi di valorizzare l’azienda, nei confronti dei propri committenti acquisiti e/o potenziali, attraverso la dimostrazione della capacità di soddisfare gli aspetti promossi dall’industria chimica. Il Sistema SQAS è infatti uno strumento definito per valutare in modo uniforme e standardizzato le attività e i processi di gestione dei fornitori di servizi logistici

È costituito da procedure e questionari standard che comprendono gli aspetti caratteristici di qualità del servizio del servizio, sicurezza e igiene industriale, impegno ambientale e security durante tutte le fasi di erogazione del servizio. SQAS non è una certificazione, ma una valutazione formulata rispetto a standard promossi dall’Industria Chimica in Europa. Si avvale di procedure e modelli definiti e la valutazione è condotta da valutatori indipendenti accreditati sulla base di un percorso formativo e abilitativo direttamente gestito dal CEFIC. Lo strumento consente ai Committenti dei Servizi di logistica di valutare i potenziali fornitori confrontando gli esiti della valutazione con i propri standard aziendali, decidendo il livello di conformità del Fornitore in funzione delle proprie esigenze.

Destinatari

Aziende di prodotti chimici o che li trasporano su strada e ferrovia; operatori logisitici che hanno attività di magazzino o stoccaggio di prodotti chimici imballati; stazioni di lavaggio

Vantaggi

image
Evita ripetute valutazioni allo stesso Fornitore da parte di Committenti diversi, ottimizzando tempi e risorse.
image
Consente ai Committenti dei Servizi di logistica di valutare i potenziali fornitori confrontando gli esiti della valutazione con i propri standard aziendali.
image
Garantisce l’indipendenza della valutazione: gli auditor vengono scelti all'interno della lista di valutatori che soddisfano i criteri stabiliti direttamente da CEFIC/FECC. 

Approfondimenti

I questionari specifici sono disponibili per la consultazione nella pagina www.sqas.org del CEFIC.