image

UNI 11352

Certificazione delle ESCo - Energy Service Company

Servizio

La Certificazione a fronte della Norma UNI 11352 prevede la valutazione della documentazione aziendale (ad es. procedure, contratti a garanzia di risultato, comunicazioni) e il sopralluogo presso il sito dove sono stati realizzati gli interventi di efficienza energetica,  al fine di verificare l’erogazione del servizio presso il cliente. 
Certiquality, che ha partecipato al Gruppo di Lavoro del Comitato Termotecnico Italiano e di Accredia per la definizione della Nuova Norma UNI 11352:2014, ha ottenuto il primo Accreditamento rilasciato in Italia per la certificazione dei Sistemi di Gestione dell’Energia ed è leader nell’ambito delle certificazioni UNI CEI 11352.
Come possiamo aiutare il tuo business?
Contattaci per supporto, informazioni o una richiesta di preventivo senza impegno. Sarà nostra cura richiamarti al più presto.

Contesto

La norma UNI CEI 11352:2014 definisce i requisiti per Società che forniscono servizi energetici (ESCo). Una ESCo certificata a fronte di questa norma è in grado di offrire contratti a garanzia di risultato ai propri clienti. La ESCo viene remunerata in base ai risparmi conseguiti (Finanziamento Tramite Terzi). Questi contratti si stanno diffondendo sempre più sia in ambito industriale che civile perché permettono alle aziende di concentrarsi sulle proprie attività «core», affidandosi a degli specialisti del settore per la gestione degli impianti ausiliari (caldaie, cogeneratori, inverter, centrali aria compressa etc) e con risorse finanziarie nuove (Finanziamento Tramite Terzi, Certificati Bianchi).
L’attenzione per l’uso efficiente dell’energia è crescente: dal D.M. 7 marzo 2012 che prevede il rispetto della Norma UNI CEI 11352 per le società di Servizi Energetici che operano con le Pubbliche Amministrazioni, fino al D.lgs 102/2014 che prevede la certificazione obbligatoria UNI CEI 11352 per le ESCo che offrono il servizio di diagnosi energetica e di ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica a fronte dei risparmi conseguiti in ambito civile e industriale. 

Destinatari

Società che forniscono Servizi Energetici in ambito industriale e civile con garanzia di risultato  in termini di risparmi conseguiti

Vantaggi

image
Rispettare requisiti normativi che prevedono l’obbligo della certificazione (es. D.lgs 102/2014).
image
Accedere facilmente ad agevolazioni, finanziamenti, e nuove forme di credito (project financing).
image
Attuare procedure standardizzate e verificate per la qualifica e il controllo dei fornitori.
image
Avere modelli di contratti a garanzia di risultato (EPC), che mettano al riparo la ESCo da rischi tecnico-finanziari.
image
Poter partecipare alle gare che richiedono la certificazione UNI 11352.
image
Possibilità di svolgere anche le diagnosi energetiche attraverso una procedura certificata a fronte degli standard UNI CEI 16247 e UNI CEI TR 11428 e quindi poterlo dimostrare ai propri clienti.
image
Accedere, da luglio 2016, al sistema di incentivazione nazionale dei TEE (Titoli di efficienza energetica).

Iter di certificazione

La verifica consiste in una valutazione delle procedure aziendali per l’offerta di servizi energetici. Le ESCo certificate utilizzano procedure standardizzate per offrire le attività previste obbligatoriamente dalla norma, e gestiscono alcuni processi interni (es. formazione del personale interno e del cliente, gestione della strumentazione e delle attrezzature, qualifica dei fornitori etc).

Durante ogni verifica annuale viene anche effettuato un sopralluogo a campione sui siti oggetto di interventi di efficientamento, direttamente presso il sito del cliente della ESCo.