Bilanci di Sostenibilità
Report di sostenibilità economica, sociale, ambientale
Servizio
Contesto
Negli ultimi anni è cresciuta notevolmente la consapevolezza del consumatore circa gli impatti delle proprie abitudini. Di pari passo è aumentata anche l’attenzione di tutti gli stakeholders, comprese le pubbliche amministrazioni. I Bilanci di Sostenibilità rispondono alla necessità di trasparenza verso tutte le parti interessate (azionisti, dipendenti, clienti, cittadini, amministrazione locale, etc.) e rappresentano uno strumento per comunicare politiche economiche, ambientali, sociali e attività legate alle interazioni dell’Organizzazione con la Comunità e con il contesto nel quale opera.
Destinatari
Tutte le organizzazioni che vogliano comunicare i propri Valori fondanti, le attività, i risultati raggiunti e gli obiettivi di miglioramento relativi alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Vantaggi
Dimostrare al mercato e a tutti gli stakeholders il proprio impegno nella sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Rafforzare una percezione pubblica positiva dell'azienda.
Rendere trasparente e dare maggiore visibilità all’attività svolta.
Affermare il diritto dello stakeholder ad essere informato.
Portare l’azienda ad una strategia di business responsabile.
Costruire una base di dati a partire dai quali definire le azioni per il miglioramento.
Processo di verifica
L’Organizzazione invia il proprio bilancio - report - di sostenibilità all’Istituto. Dopo una prima valutazione del documento vengono svolte verifiche presso l’Organizzazione per valutare la modalità di raccolta e gestione dei dati, ed eventualmente la completezza degli stessi a fronte di Linee Guida di riferimento (ad es. GRI). Al termine del processo viene rilasciata una dichiarazione da parte dell’Ente relativa alla validazione del Bilancio.