image

ISO 22301

Sistema di Gestione per la Business Continuity

Servizio

Il servizio di Certificazione a fronte della Norma ISO 22301 consiste nella verifica dell’adeguatezza del Sistema di Gestione con particolare riferimento ai seguenti elementi: modalità di identificazione dei fenomeni che possono ripercuotersi sul business, analisi dei rischi che ne conseguono nella valutazione dei relativi impatti, definizione dei sistemi di monitoraggio e governo delle attività, sviluppo di piani e programmi volti a minimizzare gli impatti, sviluppo di procedure finalizzate a gestire situazioni emergenziali.

L’attività di Risk Assessment (analisi dei rischi) può essere eseguita in accordo alla ISO 31000: l’obiettivo è quello di stabilire, implementare e mantenere un processo documentato di valutazione del rischio che sistematicamente identifichi, analizzi e valuti il rischio di incidenti significativi per l’Organizzazione. L’output del servizio, oltre a rilasciare la certificazione in caso di verifica positiva, è anche quello di segnalare gli ambiti di miglioramento che l’organizzazione può perseguire.

Leggi di più
Come possiamo aiutare il tuo business?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quid enim me prohiberet Epicureum esse, si probarem, quae ille diceret? Non est igitur summum malum dolor.

Contesto

In un mercato sempre più competitivo si rende necessario assicurare in ogni momento la fornitura del servizio (o del prodotto) ai clienti.
Per garantire questa continuità è necessario dotarsi di strumenti di prevenzione e reattivi, dato che possono verificarsi situazioni inattese e comunque non prevedibili che possono pregiudicare la struttura produttiva o distributiva. A titolo esemplificativo eventi catastrofici naturali, atti di sabotaggio, atti terroristici, turbolenze dei mercati, interruzione della supply chain per fornitori critici, default dei sistemi informatici. 
Alla luce di questo quadro di riferimento lo schema ISO 22301 fornisce l’approccio sistemico e gli strumenti necessari per predisporre un adeguato piano di prevenzione e di emergenza per affrontare le situazioni critiche.

Destinatari

Tutte le organizzazioni che desiderino definire  e migliorare la propria gestione della continuità  del business aziendale e dimostrare la solidità  del proprio sistema agli stakeholders

Vantaggi

image
Consolidare la resilienza dell’organizzazione e avere la garanzia della minimizzazione dei tempi di ripristino delle attività in caso di evento avverso.
image
Contenere le perdite al minimo grazie a solidi piani di continuità. 
image
Disporre di un vantaggio competitivo nei momenti di crisi.
image
Dare maggiore garanzia di affidabilità e stabilità ai clienti, garantendo tempi e modi per le forniture nel caso di interruzioni nell’operatività.
image
Proteggere gli asset aziendali.
image
Ottenere possibili riduzioni dei premi assicurativi.

Iter di certificazione

L’iter di Certificazione prevede:

  • la richiesta di offerta;
  • l’accettazione dell’offerta;
  • lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo);
  • lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage);
  • la gestione di eventuali carenze rilasciate;
  • la delibera di certificazione da parte della Commissione Tecnica Certiquality;
  • verifiche di mantenimento.

Facoltativo

Audit di
prevalutazione

Obbligatorio

Audit di
certificazione

Annuale

Audit di
mantenimento