ISO/IEC 20000
Sistema di Gestione Servizi IT
Servizio
Il servizio di certificazione ISO 20000 consente alle organizzazioni di poter effettuare dei benchmark sulla propria capacità di erogazione dei servizi, sulla misura dei propri livelli di servizio e sulla valutazione delle performance.
Attraverso il modello offerto dal Sistema di Gestione dei Processi ICT, l’organizzazione definisce e delinea quali azioni porre in essere al fine di fornire servizi e supporto IT ad elevato livello di qualità ai propri clienti, sia che essi siano interni all’organizzazione stessa che esterni.
Attraverso il modello offerto dal Sistema di Gestione dei Processi ICT, l’organizzazione definisce e delinea quali azioni porre in essere al fine di fornire servizi e supporto IT ad elevato livello di qualità ai propri clienti, sia che essi siano interni all’organizzazione stessa che esterni.
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Contesto
In ogni Organizzazione le prestazioni di servizi sono legate in maniera sempre più inscindibile ai sistemi informativi e la modalità di gestione dei servizi IT assume, in seno alle aziende, un valore sempre più rilevante.
L'adozione di un sistema di gestione di tali servizi conforme alle specifiche ISO 20000 costituisce un presupposto, fondamentale e riconosciuto, per una strutturazione dei processi aziendali orientata al cliente e mirata agli scopi da aggiungere, nonché una garanzia di affidabilità quanto alle prestazioni fornite.
Destinatari
Tutte le organizzazioni che forniscono servizi ICT. Gli ambiti interessati vanno dalla gestione della continuità del servizio, alla gestione dei cambiamenti, al ripristino dei servizi a seguito di incidenti, etc.
Vantaggi
Migliore organizzazione dei Servizi ICT e loro allineamento alle esigenze dell’Azienda e dei Clienti, costante presidio della qualità dei Sevizi offerti, gestione proattiva dei rischi potenziali.
Il contenimento del costo a medio-lungo termine della fornitura dei Servizi.
L'allineamento dei servizi di IT con le strategie del Business.
La realizzazione di un sistema di “benchmark” per la comparazione delle “best practices”.
La creazione di servizi costanti ed efficienti per aumentare il vantaggio competitivo.
Iter di certificazione
L’iter di Certificazione prevede:
- richiesta di offerta;
- accettazione dell’offerta;
- svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo);
- svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage);
- gestione di eventuali carenze;
- felibera di certificazione da parte della Commissione Tecnica Certiquality;
- verifiche di mantenimento.
Facoltativo
Audit di
prevalutazione
Obbligatorio
Audit di
certificazione
Annuale
Audit di
mantenimento