ISO 22716
Cosmetici – Pratiche di Buona Fabbricazione (GMP)
Servizio
Il servizio di Certiquality si può esplicare in due differenti modalità:
CERTIFICAZIONE A FRONTE DELLA NORMA ISO 22716
ISPEZIONE AI FORNITORI DELL’APPLICAZIONE DELLE GMP
Contesto
Il Regolamento CE n. 1223/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 prevede, per garantire la sicurezza dei cosmetici immessi in commercio, che i prodotti siano fabbricati nel rispetto delle Pratiche di Buona Fabbricazione (GMP - Good Manufacturing Practices).
La norma ISO 22716 è il primo documento internazionale che fissa i principi per l’applicazione delle Pratiche di Buona Fabbricazione nelle aziende che producono prodotti cosmetici ed è la norma armonizzata per l’applicazione di quanto previsto nell’articolo 8 del Regolamento n. 1223/2009.
La norma ISO 22716 si applica ai processi produzione, di controllo, di conservazione e di spedizione dei prodotti cosmetici. Non si applica, invece, alle attività di ricerca e sviluppo e di distribuzione del prodotto.
Destinatari
Vantaggi
Iter di certificazione
Per le aziende già certificate secondo la norma ISO 9001 con Certiquality, la verifica per la certificazione di conformità ed i successivi audit periodici possono essere effettuati in concomitanza con le attività già pianificate quali sorveglianze e rinnovi.
Le principali fasi dell'iter di certificazione comprendono:
- la verifica preliminare, effettuata esclusivamente su richiesta, che permette di valutare lo stato del sistema di gestione aziendale in relazione a quanto richiesto dalla norma ISO 22716;
- vengono individuate le aree di miglioramento ed i punti di forza (gap analisys);
- l’audit per la certificazione di conformità, avente l’obiettivo di valutare la conformità del sistema di gestione ai requisiti della norma ISO 22716, mediante l'analisi dei documenti e le osservazioni sul campo;
- l’emissione dell’attestato di conformità;
- gli audit di sorveglianza annuali ed il rinnovo triennale.